--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 27 gennaio 2024

Daniel Cole: Il buio ti troverà

Daniel Cole: Il buio ti troverà. Fawkes e Baxter, vol. 3

Titolo originale: Endgame
Formato: Kindle (2146 KB)
Pagine: 348
Editore: Longanesi (11 marzo 2021)
ASIN: B08W21BV7R

Data di acquisto: 30 aprile 2021
Letto dal 30 aprile al 6 maggio 2022

Sinossi
Quando il poliziotto in pensione Finlay Shaw viene trovato morto in una stanza chiusa a chiave dall’interno e con una pistola al suo fianco, tutti sono pronti ad archiviare il caso come un suicidio.
Ma l’ex ispettore della polizia londinese William «Wolf», latitante in fuga, decide di costituirsi pur di poter riaprire il caso. Insieme alla sua ex collega Emily Baxter e all’investigatore privato Edmunds, la squadra di Wolf inizia a scavare nei primi giorni di servizio di Shaw. Il loro amico era innocente come sembrava? O nel suo passato c’era qualcosa di tanto terribile da non poter essere rivelato a nessuno?
Le risposte a queste domande risiedono nel passato ed è presto chiaro che qualcuno farebbe di tutto per assicurarsi di lasciarle nel buio. Wolf si ritroverà presto a doversi difendere dai suoi stessi colleghi e capirà che questa volta non è solo la sua carriera a essere in pericolo, ma la vita di coloro a cui tiene di più…

L'incipit del libro
Prologo. Lunedì 4 gennaio 2016. Ore 11.13
«C'era una volta… Ma adesso non c’è più».
Una periferia incappucciata di neve scorreva fuori dai finestrini sporchi mentre il sole fiacco scaldava gli interni in pelle e i due sobbalzavano verso la loro destinazione.
«Ma sei lui, vero?» insistette l'autista. «Sei William Fawkes»?
«Qualcuno deve pur esserlo» sospirò Wolf con sincero rammarico mentre gli occhi scuri lo osservavano nello specchietto retrovisore, staccandosi solo per guardare la strada. «È proprio qui, a sinistra».
Il taxi nero accostò, con il motore che sputacchiava e girava al minimo davanti al vialetto di una casa.

"Ho riflettuto molto sull'onestà, in questi ultimi giorni. E mi sono detto che non è una costante. Non è come un tratto predefinito del carattere. È più come… un'aspirazione, sempre in lotta con la vita vera, che ci mette alla prova, che ci frega, e dietro le quinte c'è questa costante ricerca di un equilibrio: onestà contro ciò che desideriamo davvero, e d'altra parte ciò che vogliamo davvero è pensare a noi stessi come a persone oneste".

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento