Samuel P. Huntington: Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale. Il futuro geopolitico del pianeta
Titolo originale: The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order
Formato: copertina flessibile
Pagine: 512
Editore: Garzanti (20 ottobre 2000)
ISBN-13: 978-8811674993
Data di acquisto: 14 dicembre 2021
Letto dal 6 al 5 maggio 2022
◾ Sinossi
Da quando, nell'estate del 1993, pubblicò un suo saggio sulla rivista Foreign Affairs, le tesi di Samuel P. Huntington sugli scenari geopolitici mondiali sono al centro del dibattito e influenzano tutte le discussioni di politica internazionale. In questa più ampia e approfondita analisi quelle ipotesi vengono sviluppate affrontando anche i temi della proliferazione degli armamenti, dello sviluppo demografico e dell'emigrazione, della democrazia e dei diritti umani. Per lo studioso americano la storia non è affatto finita con il crollo del comunismo. Oggi, conclusa la Guerra fredda, gli esseri umani non si definiscono più in base all'ideologia o al sistema economico in cui operano, ma cercano di definire la loro identità in base alla propria lingua e religione, alle proprie tradizioni e costumi. Di conseguenza, la politica mondiale si sta riconfigurando secondo schemi culturali. Più precisamente, i «punti caldi» dello scacchiere internazionale si trovano tendenzialmente lungo le «linee di faglia» tra le diverse civiltà del pianeta. Negli ultimi anni questa tesi è stata tragicamente confermata. In questo scenario multipolare, dove emergono con grande evidenza lo sviluppo demografico dei paesi musulmani e l'ascesa della Cina, come potranno convivere le diverse civiltà? E quale può essere il ruolo della civiltà occidentale e dei suoi valori? Attraverso un lucido e informatissimo panorama delle forze che governano la politica mondiale, Lo scontro delle civiltà offre uno strumento per capire il mondo in cui viviamo.
◾ La mia (brevissima) recensione
"Nell'epoca che ci apprestiamo a vivere, gli scontri di civiltà rappresentano la più grave minaccia alla pace mondiale, e un ordine internazionale basato sulle civiltà e la migliore protezione dal pericolo di una guerra mondiale".
Questo libro è stato scritto nel "lontano" 1997 (partendo da alcuni appunti ed articoli dello stesso autore)… e dopo 25 anni esatti esatti è ancora attualissimo. Il trascorrere del tempo ha confermato tutte le sue ipotesi (guerre di religione, conflitti regionali o etnici), ed ha visto diventare realtà alcuni eventi di portata storica già ampiamente preventivati (un esempio su tutti la guerra Russia-Ucraina tutt'ora in corso).
Scritto bene… ma alcuni passaggi sono davvero ostici per i non addetti ai lavori e per chi non ha un minimo di infarinatura di cultura generale o storica.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento