--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 7 gennaio 2024

Samuel P. Huntington: Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale

Samuel P. Huntington: Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale. Il futuro geopolitico del pianeta

Titolo originale: The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order
Formato: copertina flessibile
Pagine: 512
Editore: Garzanti (20 ottobre 2000)
ISBN-13: 978-8811674993

Data di acquisto: 14 dicembre 2021
Letto dal 6 al 5 maggio 2022

Sinossi
Da quando, nell'estate del 1993, pubblicò un suo saggio sulla rivista Foreign Affairs, le tesi di Samuel P. Huntington sugli scenari geopolitici mondiali sono al centro del dibattito e influenzano tutte le discussioni di politica internazionale. In questa più ampia e approfondita analisi quelle ipotesi vengono sviluppate affrontando anche i temi della proliferazione degli armamenti, dello sviluppo demografico e dell'emigrazione, della democrazia e dei diritti umani. Per lo studioso americano la storia non è affatto finita con il crollo del comunismo. Oggi, conclusa la Guerra fredda, gli esseri umani non si definiscono più in base all'ideologia o al sistema economico in cui operano, ma cercano di definire la loro identità in base alla propria lingua e religione, alle proprie tradizioni e costumi. Di conseguenza, la politica mondiale si sta riconfigurando secondo schemi culturali. Più precisamente, i «punti caldi» dello scacchiere internazionale si trovano tendenzialmente lungo le «linee di faglia» tra le diverse civiltà del pianeta. Negli ultimi anni questa tesi è stata tragicamente confermata. In questo scenario multipolare, dove emergono con grande evidenza lo sviluppo demografico dei paesi musulmani e l'ascesa della Cina, come potranno convivere le diverse civiltà? E quale può essere il ruolo della civiltà occidentale e dei suoi valori? Attraverso un lucido e informatissimo panorama delle forze che governano la politica mondiale, Lo scontro delle civiltà offre uno strumento per capire il mondo in cui viviamo.

La mia (brevissima) recensione
"Nell'epoca che ci apprestiamo a vivere, gli scontri di civiltà rappresentano la più grave minaccia alla pace mondiale, e un ordine internazionale basato sulle civiltà e la migliore protezione dal pericolo di una guerra mondiale".
Questo libro è stato scritto nel "lontano" 1997 (partendo da alcuni appunti ed articoli dello stesso autore)… e dopo 25 anni esatti esatti è ancora attualissimo. Il trascorrere del tempo ha confermato tutte le sue ipotesi (guerre di religione, conflitti regionali o etnici), ed ha visto diventare realtà alcuni eventi di portata storica già ampiamente preventivati (un esempio su tutti la guerra Russia-Ucraina tutt'ora in corso).
Scritto bene… ma alcuni passaggi sono davvero ostici per i non addetti ai lavori e per chi non ha un minimo di infarinatura di cultura generale o storica.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento