--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 6 gennaio 2024

Tom Clancy: Senza rimorso

Tom Clancy: Senza rimorso. John Clark, vol. 1

Titolo originale: Without Remorse
Formato: copertina flessibile
Pagine: 726
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (24 maggio 1995)
ISBN-13: 978-8817114790

Data di acquisto: 15 novembre 2012
Letto dall'11 al 19 aprile 2017

Sinossi
John Kelly, un veterano del Vietnam, conduce ora un'esistenza apparentemente tranquilla. Ma non dimentica di essere stato una macchina di morte e distruzione. Né lo dimentica il Pentagono, che gli affida una micidiale missione. Contemporaneamente, le vicende di una potente banda di spacciatori di droga si intersecano drammaticamente con la sua vita privata. Due missioni che John Kelly porterà a termine, senza rimorso…

L'incipit del libro
Novembre. Camille era stato l'uragano più violento che si fosse mai visto, il tornado più devastante della storia. Su una cosa non c'erano dubbi, pensò Kelly indossando le bombole per prepararsi all'ultima immersione: aveva messo completamente fuori uso la piattaforma petrolifera. Con la sovrastruttura del tutto distrutta e i quattro massicci piloni che la sostenevano piegati e ritorti, sembrava il giocattolo rotto di un gigante bambino. Tutto quello che si poteva togliere senza correre rischi era già stato rimosso e calato con una gru sulla chiatta che serviva da base per le immersioni. Dell'intera struttura era rimasto solo lo scheletro, che ora lasciava ampiamente intravedere cielo e mare, e che presto sarebbe diventato una sontuosa dimora per i pesci: questo pensava Kelly, salendo sulla lancia che doveva portarlo sul luogo dell'immersione. Lo avrebbero assistito altri due sommozzatori, ma la responsabilità della missione era sua.

La mia recensione
"Pagare ogni prezzo, accettare ogni fardello, sopportare ogni sofferenza, aiutare gli amici, osteggiare i nemici".
Senza rimorso, dello scrittore statunitense Tom Clancy, è il primo volume (datato 1993) della serie incentrata sulle imprese di John Clark. Romanzo che è un vero e proprio "mattone" di oltre 700 pagine… eppure, scorre via tranquillamente e velocemente, grazie al ritmo serrato ed alla tanta azione presente: praticamente abbiamo sparatorie, accoltellamenti ed uccisioni quasi ad ogni pagina.
Nulla da dire sulla trama, abbastanza prevedibile visto che si tratta semplicemente della vendetta di un'ex militare verso tutti coloro che gli hanno stuprato ed assassinato la sua neo-compagna; quello che qui mi preme sottolineare è la notevole descrizione delle tattiche militari e, soprattutto, dei modi in cui si prepara la droga (e dei suoi effetti sul corpo umano).
La parte negativa, invece, è costituita proprio dalle "mastodontiche" dimensioni del libro che, come ho detto prima, è composto da 700 e passa pagine: le prime 500 son servite solo ad introdurre il personaggio e le motivazioni che lo hanno portato a scatenare la sua furia omicida nelle restanti 200… oltretutto con un finale davvero troppo frettoloso. Dal mio punto di vista, sarebbe stato meglio condensare quella prima parte in circa 300 pagine.
Romanzo consigliatissimo agli amanti del genere militaresco ed avventuroso.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐  (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento