Herbert Krosney: Il Vangelo perduto. L'avvincente racconto del ritrovamento del Vangelo di Giuda Iscariota
Titolo originale: The Lost Gospel: The Quest for the Gospel of Judas Iscariot
Formato: copertina flessibile
Pagine: 293
Editore: Gruppo L'Espresso - National Geographic (prima edizione, aprile 2006
Data di acquisto: 27 aprile 2006
Letto dal - al 3 settembre 2006
Giuda Iscariota. È stato odiato e insultato nel corso dei secoli come il traditore di Gesù Cristo, l'amico intimo che lo vende per 30 pezzi d'argento.
Ma la storia registra anche altre notizie su Giuda Iscariota. Uno di questi riferimenti fu scritto nel 180 da un influente padre della Chiesa di nome Sant'Ireneo che si scagliò contro il Vangelo di Giuda per aver raffigurato gli ultimi giorni di Gesù dalla prospettiva dell'apostolo caduto in disgrazia. Nelle sue pagine Giuda è il preferito di Cristo.
È una storia sorprendentemente diversa da quella tramandata nel corso dei secoli. Una volta denunciato come eretico, il Vangelo di Giuda scomparve dalla vista. È diventato uno dei manoscritti dimenticati della storia.
Finora.
In questo resoconto avvincente ed esaurientemente ricercato, Herbert Krosney svela come fu ritrovato il Vangelo di Giuda e il suo significato faticosamente estratto dall'antica scrittura copta che ne aveva nascosto il messaggio per secoli. Con tutte le abilità di un giornalista investigativo e di un maestro narratore, Krosney ripercorre l'improbabile viaggio del vangelo dimenticato attraverso tre continenti, un viaggio che lo porterà attraverso gli inferi del commercio internazionale di antichità , fino a quando il papiro fatiscente non verrà finalmente costretto a rivelare i suoi segreti. La corsa alla scoperta del Vangelo di Giuda passerà alla storia come uno dei più grandi gialli dell'archeologia biblica.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento