J.R.R. Tolkien e Chistopher Tolkien: Il libro dei racconti perduti. La storia della Terra di Mezzo, vol. 1
Titolo originale: The Book of Lost Tales. Part I
Formato: copertina flessibile
Pagine: 382
Editore: Bompiani (18 maggio 2022)
ISBN-13: 978-8830118423
Data di acquisto: prenotazione del 16 maggio 2022
Letto dall'8 al 24 agosto 2022
◾ Sinossi
John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. Universo fantastico di immagini e di mitologia, Il libro dei racconti perduti, vol. 1 segna l'inizio della creazione di J.R.R. Tolkien. Vi si trovano, in forma germinale e perciò allusiva, i grandi temi narrativi della cosmologia tolkieniana: gli Ainur, i grandi dèi che si innamorano del mondo da loro creato e vi si rifugiano, edificando dimore leggendarie; la lotta mai conclusa contro Melko, il dio enigmatico e maligno; l'avvento nel mondo degli Elfi, creature di Ilúvatar. Nella magica Casetta del Gioco Perduto proprio gli Elfi inscenano dinanzi agli occhi di Eriol, il marinaio assetato di avventura e di antiche conoscenze, queste storie del mondo che precedono il risveglio del genere umano. Iniziati quando J.R.R. Tolkien aveva attorno ai venticinque anni, i Racconti sono accompagnati, come il resto dei volumi che compongono La storia della Terra di Mezzo, dal commento e dalle note di Christopher, che offrono chiavi di lettura e l'ideale raccordo con gli altri libri del ciclo tolkieniano.
◾ La mia (brevissima) recensione
"E magari non si fosse mai avvicinato in seguito, e io avessi potuto vedere quella terra, mentre ancora splendeva nuova come Aulë l'aveva lasciata".
Primo di (forse) dodici volumi dedicati alla storia della Terra di Mezzo… e come essa si è sviluppata ed evoluta nella mente, nelle intenzioni e negli scritti del suo genio creatore: J.R.R. Tolkien.
Sembra un vero e proprio testo da studio accademico e, in tutta sincerità , proprio per questo ho fatto molta fatica a portarne a termine la lettura. Per carità , la narrazione scorre bene; il problema è dato dalle ripetute (ed asfissianti) interruzioni del figlio Christopher che, nel tentativo di spiegare cosa aveva in mente il padre, ne appesantisce (e ne dilunga) di molto la lettura.
📌 Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento