Titolo originale: Hidden Pictures
Formato: copertina flessibile
Pagine: 416
Editore: Giunti Editore (7 settembre 2022)
ISBN-13: 978-8809959699
Data di acquisto: 4 novembre 2022
Letto dal 23 al 28 novembre 2022
◾ Sinossi
Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l'estate c'è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all'assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga.
All'apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell'età .
Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi.
Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà , pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all'imprevedibile colpo di scena finale.
◾ L'incipit del libro
Qualche anno fa ero praticamente al verde, e così mi offrii volontaria per un progetto di ricerca della University of Pennsylvania. Seguendo le indicazioni arrivai all'ospedale del campus, a West Philly, ed entrai in un grande auditorium pieno di donne, tutte tra i diciotto e i trentacinque anni. Non c'erano abbastanza posti e io arrivai tra le ultime, così dovetti sedermi, tremante, sul pavimento. C'erano caffè e ciambelle al cioccolato gratuiti, e un grosso televisore che trasmetteva "The Price Is Right", ma tutte quante guardavano il telefono. Sembrava di essere in coda per qualche ufficio, però ci pagavano un tanto all'ora e quindi avremmo aspettato volentieri anche tutto il giorno.
Una dottoressa dal camice bianco si alzò e si presentò. Disse di chiamarsi Susan o Stacey o Samantha e di far parte del gruppo di ricercatori coinvolti nel progetto. Lesse tutti i soliti avvisi e clausole, e ci ricordò che saremmo state retribuite con buoni Amazon, niente assegni né contanti. Qualcuno si lamentò, a me invece non importava: avevo un amico che mi avrebbe riscattato quei buoni per ottanta centesimi a dollaro, quindi ero a posto.
◾ La mia (brevissima) recensione
"Storicamente i bambini sono sempre stati più ricettivi degli adulti verso la comunità degli spiriti. La mente di un bambino non ha tutte le barriere che innalziamo noi adulti".
Si tratta di un romanzo con un'idea molto originale: inserire i disegni del bambino coprotagonista all'interno della storia; disegni che, via via che si va avanti con la lettura, diventano sempre più inquietanti.
Una buona lettura, semplice e scorrevole ma molto intrigante (la tensione è ben gestita). Il finale è sorprendente anche se come detto poc'anzi, mettendo insieme la storia raccontata dagli stessi disegni, ci si arriva tranquillamente a capire come siano andate davvero le cose.
Tuttavia, non abbiate molte aspettative! il finale, anche se inaspettato, alla fine si rivela essere un po' troppo banale. E, per dirla tutta, mi ha ricordato più di un film visto al cinema o in TV.
📌 Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento