--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 3 gennaio 2024

Teresa Driscoll: La promessa dell'assassino

Teresa Driscoll: La promessa dell'assassino

Titolo originale: The Promise
Formato: Kindle (611 KB)
Pagine: 295
Editore: Newton Compton Editori (23 gennaio 2020)
ASIN: B082YM4S6Z

Data di acquisto: 8 dicembre 2020
Letto dal 22 al 30 novembre 2021

Sinossi
Doveva essere il loro segreto. Non avrebbero mai dovuto raccontare la verità su ciò che avevano fatto. Trent'anni dopo, Beth e Sally sono quasi riuscite a lasciarsi il passato alle spalle. Hanno perso i contatti con Carol, ma il patto tra di loro è ancora valido e, nonostante gli incubi continuino a tormentarle, non hanno mai parlato dell'accaduto con anima viva. Quando però novità scioccanti minacciano di riportare a galla la verità, Beth e Sally capiscono che non è più possibile far finta di nulla e assumono un investigatore privato per rintracciare Carol, ormai diventata un'estranea, prima che il loro crimine venga scoperto. Ora non sono più tre adolescenti spaventate. Adesso hanno tutto da perdere. Specialmente Beth, che intende proteggere la sua famiglia a ogni costo. E persino la promessa di non rivelare mai l'accaduto potrebbe essere messa in discussione. Ma c'è qualcuno che le osserva ed è disposto a fare qualunque cosa per impedire che parlino…

L'incipit del libro
«Penso di averle messo una mano sulla bocca…».
«Non dirlo. Non pensarci nemmeno. Non faresti mai una cosa simile».
Le ragazze siedono immobili nella stanza piena di sangue e dolore, con il cuore che martella nelle orecchie. Da qualche parte risuona il ticchettio di un orologio. Un uccello canta…
Tre ragazze. Una morta.
Solleva gli occhi per guardarsi allo specchio. Ha la faccia bianca come un lenzuolo. Sotto lo specchio, sullo scaffale blu, la fila di conchiglie. Non riesce a guardarle. Lo shock di ciò che è familiare. Le conchiglie…
Le aveva raccolte l'estate prima, durante le vacanze, lavate con cura nel lavandino della cucina e lucidate una a una. Ricorda la sabbia tra le dita dei piedi, l'odore del mare e il sale sulle labbra. Rivede i suoi genitori che la salutano dalle sdraio a righe rosse e bianche e ricorda la profonda gioia che aveva provato.
«Oddio! Cosa facciamo? Andrò all'inferno? Brucerò nelle fiamme eterne?».
La voce dell'amica le giunge attutita, come se fosse sott'acqua. Guarda la bambina, le sue labbra blu, tutto quel sangue, e si rende conto che la felicità sulla spiaggia era soltanto un inganno. Un momento fugace che ormai se n'era andato.
Come la loro infanzia.
Andata per sempre.

La mia (brevissima) recensione
"Non ha detto nulla a proposito di ipotetiche brutte notizie riguardo a Carol, ma è proprio questo il problema. Non ha proprio parlato di Carol. Ed è molto più che strano. È inquietante".
Vabbè, diciamolo subito: questo romanzo, che non è affatto un thriller, non mi ha convinto del tutto! Il titolo, in verità, è completamente fuorviante: non c'è alcuna promessa da parte di un assassino… per il semplice fatto che non c'è alcun assassino! Si parla solo, tra narrazione al presente e ripetuti flashback dal passato, di un segreto fra tre amiche intime. Tutto qui.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento