JRR Tolkien e Christopher Tolkien: Il libro dei racconti perduti. La storia della Terra di Mezzo, vol. 2
Titolo originale: The Book of Lost Tales, Part II
Formato: copertina flessibile
Pagine: 480
Editore: Bompiani (14 settembre 2022)
ISBN-13: 978-8830118430
Data di acquisto: prenotazione del 1° agosto 2022
Letto dall'8 al 22 ottobre 2022
◾ Sinossi
John Ronald Reuel Tolkien ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. Il libro dei racconti perduti - seconda parte segna il ritorno di alcuni personaggi e vicende incontrati nel primo volume ma anche la comparsa di creature e nuovi episodi e leggende raccontati con tutta la forza creativa e il genio di JRR Tolkien. Tra le narrazioni che costituiscono i pilastri su cui si regge la storia di Arda si trova la storia d'amore tra Beren e Lúthien, le avventure di Túrin Turambar e lo spaventoso confronto con il drago Glorund, ma anche la strenua resistenza dei signori elfici contro l'esercito di Morgoth e la creazione della collana dei Nani, la splendente Nauglafring. Le sei storie qui raccolte sono arricchite dai commenti e dalle note di Christopher Tolkien, che indica ai lettori riferimenti e percorsi per continuare ad esplorare la vastità e la profondità della fantasia ma anche della competenza storica e linguistica del padre. E il viaggio non è che all'inizio…
◾ La mia (brevissima) recensione
"Ecco! Avete armi di eccellente fattura e ancora la maggior parte di esse è monda del sangue dei vostri nemici. Rammentate la Battaglia delle Innumerevoli Lacrime e non scordate quanti della vostra gente sono caduti laggiù, e non cercate di fuggire, ma combattete e resistete".
Riconosco che sia un tomo che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni fan della Terra di Mezzo… ma, mi tocca quasi ripetere quanto già detto per il primo volume: sembra un vero e proprio testo da studio accademico!
Anche questa volta, per il fatto che non ha una vera e propria narrazione scorrevole (la storia scritta da Tolkien padre è orrendamente interrotta dagli "spiegoni" di Tolkien figlio), ho avuto difficolta a portarne a termine la lettura… e lo dico in tutta sincerità : ho letto gli ultimi due capitoli in modo molto sbrigativo e svogliato (giusto per non abbandonare il libro)!
Da segnalare, comunque, che questo secondo volume inizia nel punto esatto dove finisce il precedente e, soprattutto, per la prima volta compaiono i personaggi di Sauron (qui nelle vesti di Negromante), Gimli e Legolas… tre dei comprimari de Il Signore degli Anelli.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento