--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 9 gennaio 2024

Phong Nguyen: L'eco dei tamburi di bronzo

Phong Nguyen: L'eco dei tamburi di bronzo

Titolo originale: Bronze Drum
Formato: Kindle (1582 KB)
Pagine: 352
Editore: Edizioni Piemme (20 giugno 2023)
ASIN: B0C87ZD27F

Data di acquisto: 24 giugno 2023
Letto dal 4 al 14 luglio 2023

Sinossi
Tra le mura del palazzo dei Trung, accanto alle rive placide del Fiume Rosso, due giovani sorelle meditano vendetta contro l'impero cinese che da decenni ha sottomesso le loro terre. Trung Trac è la maggiore, è obbediente, timida, ama scrivere. Trung Nhi è la minore: competitiva, le piace correre nella foresta e combattere. Le due discendenti della dinastia Trung non potrebbero essere più diverse, ma entrambe amano e rispettano le antiche tradizioni vietnamite, sono contrarie alle nuove imposizioni confuciane e soprattutto si tengono pronte allenandosi tutti i giorni, sia nella lotta che nella strategia militare.
Quando i soldati cinesi si impadroniscono del loro palazzo, prima, e iniziano poi a uccidere la servitù e i loro cari, le sorelle finiscono in esilio. Ma ben presto decidono di reagire e radunano in breve tempo ottantamila combattenti, tra persone comuni e guerriere Degan. Ha così inizio il contrattacco. Sarà una guerra per la libertà, per far sentire al mondo la voce di chi non accetta più di subire gli abusi di potere. Sarà il grido di ribellione di migliaia di innocenti.
L'eco dei tamburi di bronzo è un'epopea che unisce la fantasia dell'epica antica all'ardore e alla forza delle lotte per i propri diritti. Perché anche quando l'ultima battaglia sembra definitivamente perduta, potrà sempre risuonare il suono lontano di un tamburo a riaccendere la speranza.

La mia (brevissima) recensione
"È un'ironia della natura umana che le persone più elevate nel pensiero e nell'espressione siano anche le più feroci nell'opporsi alle regole e alle convenzioni".
In questo bel romanzo storico, verremo catapultati nel Vietnam settentrionale (come periodo storico siamo, più o meno, ai tempi della crocifissione di Cristo) per seguire le imprese delle nobili sorelle Trung Trac e Trung Nhi che, private di tutto (dei beni, dei familiari e, persino, della loro cultura), riescono ad organizzare un'insurrezione di sole donne contro gli oppressori cinesi Han.
Il romanzo ha una partenza lenta (anche troppo), come lenta e placida scorre la vita quotidiana in quel pezzo del Nord Vietnam, e così resta sino a quasi tre quarti del libro… poi avviene tutto nelle ultime pagine! La storia, tuttavia, è molto intensa ed affascinante (ma è una storia vera: la storia della prima dominazione cinese del Vietnam e delle sorelle Trung la trovate facilmente su Internet), e permette di respirare usi e costumi della società del sud est asiatico di quel periodo, in particolar modo sul ruolo della donna nella società.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento