Titolo originale: The Ink Black Heart
Formato: Kindle (6123 KB)
Pagine: 1379
Editore: Salani Editore (25 ottobre 2022)
ASIN: B0BG3N543X
Data di acquisto: prenotazione del 3 ottobre 2022
Letto dal 20 marzo all'11 aprile 2023
◾ Sinossi
«Un meraviglioso narratore, pieno di talento e di stile». Stephen King
«I gialli di Galbraith si segnalano per il robusto mix di trama sapiente, caratterizzazione efficace dei personaggi, puntigliosa conoscenza degli ambienti, attenzione alla contemporaneità e fluidità della scrittura». Giancarlo De Cataldo
L'agenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacott (detective privati, soci in affari e autoproclamatisi "migliori amici") non è certo a corto di clienti. Così, quando una giovane donna dall'aria stravolta si presenta in ufficio, la segretaria la rispedirebbe volentieri indietro, ma l'intuito di Robin le dice di ascoltarla. Mentre stringe la sua costosissima borsa macchiata di inchiostro, Edie Ledwell si presenta come la coautrice di una serie animata di culto che sta per sbarcare su Netflix e implora Robin di aiutarla a scoprire l'identità di una misteriosa figura che la perseguita online. Robin le consiglia di rivolgersi ad altre agenzie specializzate in reati informatici, ma rimane turbata da quell'incontro. E ancora di più la sconvolgerà leggere del suo assassinio poco tempo dopo…
Una nuova indagine sta per avvolgere Strike e Robin in una rete invisibile, pericolosa e oscura, in cui le identità si moltiplicano e si nascondono, la verità è più sfuggente che mai e il successo diventa un gioco crudele col destino. Un ingranaggio perfetto, una narrazione trascinante, un altro capitolo irrinunciabile della storia di Robin e Strike.
◾ L'incipit del libro
Di tutte le coppie sedute al Rivoli Bar del Ritz, quel giovedì sera, quella che si stava palesemente divertendo di più non era una coppia.
Cormoran Strike e Robin Ellacott, detective privati, soci in affari e autoproclamatisi migliori amici, stavano festeggiando il trentesimo compleanno di Robin. Si erano sentiti entrambi un po' fuori posto quando erano arrivati nel bar, che assomigliava a un portagioie art decó con le sue pareti di legno scuro e oro e i vetri Lalique smerigliati, poiché entrambi sapevano bene che quella serata era un evento mai visto da quando si erano conosciuti, cinque anni prima. Non avevano mai deciso di passare una serata insieme al di fuori del lavoro, senza altri amici o colleghi o il pretesto di un infortunio (qualche settimana prima c'era stata un'occasione simile, quando Strike aveva accidentalmente procurato alla sua socia due occhi neri e le aveva offerto una cena indiana da asporto per rimediare).
◾ La mia (brevissima) recensione
"Esseri umani ammazzati per aver scritto delle parole, per aver fatto dei disegni: non poteva essere anche il caso di Edie Ledwell, no?".
Questo sesto capitolo delle avventure di Strike e Robin comincia esattamente qualche mese dopo la conclusione del precedente Sangue inquieto. E lo dirò senza tanti giri di parole: Un cuore nero inchiostro è il peggior libro della serie! Troppi personaggi e troppe situazioni… ad un certo punto ho pure perso il filo del romanzo e son dovuto tornare indietro di quasi 200 pagine! Inoltre, e lo ammetto, ha influito anche (o soprattutto?) il fatto che io non sono mai riuscito ad appassionarmi ai giochi online, alle web series ed alle serie Tv in generale.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento