Titolo originale: Broken Bones
Formato: Kindle (2537 KB)
Pagine: 425
Editore: Newton Compton Editori (6 settembre 2021)
ASIN: B09B32F83Q
Data di acquisto: 12 settembre 2021
Letto dal 10 al 19 gennaio 2023
◾ Sinossi
«Kim Stone è una detective che dovete assolutamente conoscere». La Repubblica
«Angela Marsons è paragonabile al campione americano del thriller James Patterson». Corriere della Sera
Il calo improvviso delle temperature porta con sé la neve e un fagottino avvolto in uno scialle lasciato sulla soglia della stazione di polizia di Halesowen.
Chi abbandonerebbe un bambino per strada con un freddo simile?
È questa la domanda che tormenta la detective Kim Stone, formalmente incaricata di prendersi cura del neonato fino a che non verranno allertati i Servizi Sociali.
E la notte è ancora lunga: una telefonata di emergenza richiama la detective in servizio. Kelly Rowe, una giovane prostituta, è stata assassinata nel quartiere di Hollytree. Le brutali ferite sul corpo sembrano suggerire che l'omicidio sia frutto di un raptus o di una rapina, ma Kim è sicura che quelle labbra livide, se potessero, racconterebbero un'altra storia. Quando altre prostitute vengono uccise in rapida successione, appare chiaro che i delitti sono collegati e nascondono qualcosa di inquietante.
Nel frattempo prosegue la ricerca della donna che ha abbandonato il suo bambino, ma quello che all'inizio sembra un gesto disperato assume via via contorni sempre più sinistri.
Per Kim Stone e la sua squadra comincia così una discesa negli abissi più oscuri dell'animo umano, che li porterà ad addentrarsi in una spirale di sangue e barbarie. Forse questa volta la verità è più spaventosa di ogni immaginazione…
◾ L'incipit del libro
Black Country, Natale. Lauren Goddard era seduta sul tetto del condominio di tredici piani. Il sole invernale le disegnava un reticolo sopra i piedi nudi che penzolavano nel vuoto. Muoveva le dita esposte al vento pungente.
La rete di protezione era stata installata solo da alcuni anni, dopo che un uomo, padre di sette figli, si era buttato dal palazzo. Lauren, allora undicenne, aveva rubato un tronchese in un negozio e si era aperta un passaggio per raggiungere il piccolo cornicione, il suo luogo preferito per riflettere. Da lassù poteva ammirare lo splendore delle Clent Hills all'orizzonte, scordandosi dello sporco e malsano mondo sottostante.
◾ La mia (brevissima) recensione
"La morale si acquisiva per emulazione dall'ambiente circostante, e si consolidava tramite la pratica e la correzione costante".
Visto che Angela Marsons è una garanzia, e visto che i suoi libri sono uno più bello ed interessante dell'altro, eviterò di dirvi che questo qui è il migliore della serie… 😉😉😉
Capitolo numero 7 basato sulle indagini della detective Kim Stone e del suo team. Un team sempre più affiatato e compatto, in grado ormai di agire e pensare come un'unica testa. Anche questa volta, come in gran parte dei precedenti lavori della Marsons, abbiamo più storie da seguire e destinate ad intrecciarsi nella seconda parte del romanzo: un paio di mesi dopo i fatti accaduti in Le verità sepolte, abbiamo un neonato abbandonato nei pressi della stazione di polizia (e sarà proprio Kim Stone a trovarlo), a cui si aggiungono sia una serie di barbari delitti tra le prostitute che la contemporanea sparizione di alcune adolescenti… Cosa unisce questi tre casi apparentemente distanti tra loro? Kim Stone e la sua squadra indagano… e contro ogni previsione (e, a volte, andando anche contro i regolamenti e le direttive interne) scopriranno la verità .
Un romanzo coinvolgente ed al cardiopalma, da leggere assolutamente… soprattutto per capire il perché del grande successo, in Inghilterra ed in Italia, della sua autrice. Successo più che meritato, frutto di una scrittura fluida e lineare, a cui si accompagnano un ritmo ed una suspense dosati al punto giusto. E non mancano, come sempre, gli spunti di riflessione su argomenti sociali sempre molto attuali.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento