--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 8 febbraio 2024

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: La formazione della Terra di Mezzo. La storia della Terra di Mezzo, vol. 4

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: La formazione della Terra di Mezzo. La storia della Terra di Mezzo, vol. 4

Titolo originale: The Shaping of Middle-Earth
Formato: copertina flessibile
Pagine: 464
Editore: Bompiani (11 maggio 2023)
ISBN-13: 9788830118454

Data di acquisto: prenotazione del 23 dicembre 2022
Letto dal 18 al 29 maggio 2023

Sinossi
John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. Il quarto volume della Storia della Terra di Mezzo è una pietra miliare per la lettura approfondita di tutte le opere dell'autore. I lettori potranno scoprire particolari mai raccontati prima nella dettagliata esposizione della forma geografica e della cronologia delle leggende di Arda. Il libro è composto dall'Ambarkanta, ovvero "la forma del Mondo", con mappe e diagrammi della Terra di Mezzo prima e dopo la Guerra degli Dèi e la Caduta di Númenor; gli Annali di Valinor e gli Annali del Beleriand, che ripercorrono le vicende della Prima Era; la prima versione del Silmarillion e del Quenta Noldorinwa. Un tesoro luminoso e pieno di sorprese, pagine emozionanti per continuare il viaggio nell'immaginario tolkieniano.

La mia (brevissima) recensione
"Il cuore spietato non tiene conto del potere della pietà, da cui una grave ira può venire forgiata e avvamparsi un fulmine dinanzi cui cadono le montagne".
Con questo quarto volume la situazione migliora sensibilmente. Infatti, come già saprà chi ha seguito le mie recensioni, i precedenti tre volumi (qui: 1-2-3) non mi erano piaciuti per niente. Il quarto capitolo, invece, fa un netto passo in avanti. Anche se…
Mi restano gli stessi dubbi e timori dei precedenti libri ma, almeno questa volta, la storia è più lineare e più facile e comprensibile da leggere. Si narra di grandi battaglie ed imprese memorabili, quasi come se ci si trovasse di fronte ad avvenimenti mitologici (ed in parte lo sono davvero). Inoltre, abbiamo sotto mano alcuni dati molto interessanti; su tutti, giusto per fare un esempio, spicca una piccola curiosità: Morgoth si forgia una corona di ferro per incastonarvi i Silmaril appena rubati a Formenos (Valinor)… perché questi, nel momento del furto, gli avevano irrimediabilmente ustionato le mani (e lui stesso non si libererà mai più dal dolore).
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento