Titolo originale: Down. Pinhole
Formato: Kindle (828 KB)
Pagine: 409
Editore: Casa Editrice Nord (25 settembre 2014)
ASIN: B00LO8TOKO
Data di acquisto: 9 ottobre 2014
Letto dal - al 19 ottobre 2014
◾ Sinossi
Lo chiamano "Oltre". Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì da secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all'atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l'eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro della Storia (tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra) sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto.
Tutti, tranne John Camp. Lui è vivo, ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e… in un attimo è stato catapultato all'Inferno. E ora deve affrontare un mondo sconosciuto e ostile per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati…
◾ L'incipit del libro
Emily sentì un rumore di passi alle proprie spalle. Prima di affrontare la minaccia, tese i muscoli, prese fiato ed espirò con forza. Quando si voltò, vide un uomo armato di coltello.
Sin dall'infanzia, le avevano insegnato a fuggire di fronte al pericolo, ma in quel momento non aveva scelta. L'aggressore, ormai a meno di cinquanta centimetri di distanza, stava per affondare il colpo.
L'addestramento la fece agire d'istinto. Deviò la traiettoria dell'arma con un secco movimento laterale del braccio sinistro, colpì l’aggressore alla gola con la base del palmo della mano destra e gli sferrò un calcio all’inguine.
Quando l'uomo si accartocciò a terra, con un altro calcio Emily fece volare via il coltello che lui ancora stringeva nella mano.
Solo allora scappò.
La stanza riecheggiò di applausi e urla di approvazione.
◾ La mia (brevissima) recensione
"Armi. Sono solo strumenti per portare a termine un lavoro".
Beh, onestamente questo libro mi sembra il meno riuscito di Glenn Cooper. L'idea di fondo del nuovo Inferno dantesco (in cui finiscono i tiranni, i dittatori e chiunque si sia macchiato di crimini crudeli) ci può anche stare, ma la trama (senza né capo e né coda) è troppo distante dal vero spirito del libro e ci sono parecchi personaggi famosi inseriti un po' ovunque e a casaccio. Infine, fatto non secondario, se non siete laureati in fisica o chimica, non ci capirete granché! Per il futuro mi auguro che Cooper rispolveri il suo talento magnificamente espresso con i libri della Biblioteca.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento