Titolo originale: The Levee
Formato: Kindle (4342 KB)
Pagine: 189
Editore: Beat - Neri Pozza (31 gennaio 2023)
ASIN: B0BK9RDSLC
[Link]
Data di acquisto: 23 aprile 2023
Letto dal 5 al 10 maggio 2023
◾ Sinossi
1922. Mentre Perdido si sta riprendendo dalla devastante inondazione, la costruzione di una diga è l'unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. Ma il cantiere riversa sulla cittadina il suo carico di imprevisti: la rivolta degli operai, il capriccio delle correnti, il mistero di alcune sparizioni. La matriarca Mary-Love si scontra con Elinor, ora parte della famiglia Caskey. Macchinazioni, alleanze innaturali, sacrifici: a Perdido i mutamenti saranno profondi, le conseguenze irreversibili. La lotta è appena cominciata.
◾ L'incipit del libro
«O Signore, proteggici dalle inondazioni, dagli incendi, dagli animali con la rabbia e dai fuggiaschi negri».
Era questa la preghiera che Mary-Love recitava prima di ogni pasto. L'aveva appresa da sua madre, che aveva nascosto l'argenteria, gli schiavi e le galline sottraendoli alle razzie dei nordisti stremati dalla fame. Ultimamente, però, nella sua mente e in quella di Sister si era aggiunto un silenzioso appello contro un quinto pericolo: O Signore, proteggici da Elinor Dammert Caskey.
◾ La mia (brevissima) recensione
"Quando gli argini saranno completati - se mai accadrà - sarà come vivere in una vecchia cava d'argilla. Gli argini possono logorarsi, e l'acqua può spazzarli via. Negli argini possono aprirsi delle falle, ed essi possono cedere. Non c'è nulla che possa fermare la corsa di un fiume verso il mare, e non c'è nulla che possa impedire all'acqua di salire quando vuole traboccare oltre la cima di una montagnetta di argilla".
Anche questo secondo volume, così come il primo, intrattiene molto e si legge speditamente… tuttavia, rispetto al precedente, mi ha molto deluso: eccezion fatta per la morte del bimbo (vi evito, nel caso non lo aveste ancora letto, i macabri particolari), non succede niente di niente! In tutto il libro assistiamo soltanto ad una "guerra di nervi" tra Mary-Love ed Elinor. Tutto qui!
Per farla breve, questa saga non è certamente alta letteratura ma, almeno, è godibile e con qualche colpo di scena.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento