--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 13 febbraio 2024

La Bibbia di Gerusalemme

La Bibbia di Gerusalemme
a cura di Mara Scarpa ed Alfio Filippi

Formato: copertina rigida
Pagine: 3.080
Editore: EDB (1 gennaio 2009)
ISBN-13: 978-8810820346

Data di acquisto: 13 febbraio 2024
Letta dal - al -

Sinossi
Tradotta in tutte le lingue del mondo cristiano, la Bibbia di Gerusalemme è universalmente la più diffusa. Per il rigore degli studi e l'affidabilità dei ricercatori che vi hanno lavorato è la più amata dai credenti, la più consultata dagli esperti, la più frequentata dal pubblico laico. Questa edizione è caratterizzata dal formato tascabile e dalla copertina cartonata e rivestita in similpelle morbida. È stata prodotta in due differenti colori: rosso e grigio.


La mia (non) recensione
Un testo molto bello ed interessante (soprattutto per quanto riguarda le note a margine e le spiegazioni) anche per chi, come il sottoscritto, ha un concetto della religione completamente distante dal "pensiero" cattolico. Edizione molto curata; piccola e compatta per essere trasportata e maneggiata senza difficoltà. Le mie tre stelle del voto non sono riferite alla Bibbia in senso stretto, ma al fatto che:
1. è stata stampata con un font decisamente troppo piccolo… tant'è vero che, per la sua lettura e consultazione, ho dovuto far ricorso ad una piccola lente di ingrandimento;
2. la copertina è talmente rigida e "plasticosa" che, già dopo pochissime volte di apri/chiudi, si è creato uno squarcio verticale (vedi foto in alto).
📌 Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento