Titolo originale: A Cold Trail
Formato: Kindle (2614 KB)
Pagine: 368
Editore: Amazon Crossing (15 febbraio 2022)
ASIN: B096RTKZXZ
Data di acquisto: 25 marzo 2022
Letto dal 29 novembre all'8 dicembre 2022
◾ Sinossi
L'ultima volta che Tracy Crosswhite era tornata a Cedar Grove, era stato per vedere l'assassino della sorella dietro le sbarre. Ora invece è qui con il marito Dan e la figlia appena nata, sulla soglia di una nuova fase della sua vita. Sfuggire al passato però è impossibile.
Dan viene infatti convinto a rappresentare un commerciante del posto, la cui attività è messa a rischio dai lavori di rinnovamento in paese. E il capo della polizia locale insiste perché Tracy lo aiuti con un nuovo caso: il brutale assassinio di una giornalista che stava indagando sull'omicidio di una giovane. I due casi finiscono per incrociarsi e la pista di Tracy si fa insidiosa, risvegliando una cospirazione che si trascina da decenni e che è costata la vita a più di un abitante di Cedar Grove.
L'unica cosa che conta è arrivare alla verità . Ma quanto è disposta a rischiare Tracy, ora che il cerchio dell'assassino si stringe sempre di più intorno a lei e alle persone che ama?
◾ L'incipit del libro
Cedar Grove, Washington, 1993
Heather Johansen asciugò le lacrime e la pioggia scrosciante che le scorreva sul viso, offuscandole la vista. Camminava sul bordo della provinciale, senza lampioni e senza la luna a guidarla; il buio nero come la pece iniziava dall'asfalto sotto i suoi piedi e terminava con le dense nubi temporalesche, raccolte sopra la fitta volta alberata delle North Cascades.
I rami carichi d'acqua gettavano spruzzate a ogni folata di vento e per quanto si fosse stretta bene il cappuccio del giubbotto di Gore-Tex, la pioggia incessante si insinuava in ogni cucitura e in ogni apertura dei vestiti. Il colletto della camicia e i polsini della maglietta a maniche lunghe erano già umidi e i jeans le aderivano alla pelle come leggings. Gli scarponi, che in teoria erano impermeabili, erano zuppi. E il peggio era notare che la temperatura iniziava a scendere, la pioggia diventava nevischio e il ghiaccio le si aggrappava ai vestiti. Non sentiva più la punta delle dita delle mani e quelle dei piedi le facevano male a ogni passo.
◾ La mia (brevissima) recensione
"Nei piccoli paesi, quello che non veniva detto poteva isolarti molto di più di frasi orribili pronunciate ad alta voce. Tracy lo sapeva".
I silenzi di Cedar Grove, settimo capitolo sulla detective Tracy Crosswhite, inizia un paio di mesi dopo la conclusione del precedente Il prezzo dei segreti: lì avevamo lasciato la nostra Tracy che aveva appena partorito, qui la ritroviamo mamma di una bellissima bambina. Eppure, nonostante abbia tutto l'occorrente per essere felice (una casa bellissima, una bambina a cui badare ed un compagno sempre premuroso e pronto a tutto), Tracy non riesce proprio a lasciarsi alle spalle i traumi (ed i fantasmi) del suo doloroso passato…
In questo nuovo romanzo seguiremo due storie diverse e parallele ma che, già verso metà libro, si fonderanno e creeranno un unico "filone d'indagine", con al centro Cedar Grove, la città natale di Tracy Crosswhite e in cui, come avviene sempre in questi casi, tutti sanno tutto ma nessuno parla e nessuno vede nulla.
Tracy ancora una volta è brava nel suo mestiere (senza contare il fatto che riesca a passare tranquillamente da una pistola ad un cambio pannolino)… e lo dimostra in questa sua ennesima indagine, portata brillantemente a termine anche senza l'apporto della sua storica squadra investigativa (tranne una breve comparsata di Vic Fazzio, sono rimasti tutti a Seattle): deve risolvere il caso di tre omicidi compiuti nell'arco di vent'anni (il primo, per giunta, quasi in concomitanza con la sparizione di sua sorella).
Storia interessante, trama spettacolare e finale davvero inaspettato. Serve aggiungere altro…?
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento