--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 3 febbraio 2024

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: I Lai del Beleriand. La storia della Terra di Mezzo, vol. 3

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: I Lai del Beleriand. La storia della Terra di Mezzo, vol. 3

Titolo originale: The Lays of Beleriand
Formato: copertina: flessibile
Pagine: 400
Editore: Bompiani (2 novembre 2022)
ISBN-13: 978-8830118447

Data di acquisto: prenotazione del 18 settembre 2022
Letto dal 21 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023

Sinossi
John Ronald Reuel Tolkien ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. I Lai del Beleriand costituiscono il terzo atto della monumentale serie della Storia della Terra di Mezzo. Guidati come sempre dalla preziosa penna di Christopher, i lettori avranno un accesso privilegiato a due dei racconti in versi più affascinanti creati da Tolkien. Il primo dei poemi è "Il Lai dei figli di Húrin", sulle vicende di Túrin Turambar, e il secondo è "Il Lai di Leithian", sulla storia di Beren e Lúthien, la cerca del Silmaril e l'incontro con Morgoth. Arricchiscono il volume altri tre poemi incompiuti e un commento di C.S. Lewis, che lesse i versi nel 1929. I testi scritti da Tolkien negli anni Venti forniscono un necessario approfondimento alle leggende di Arda. In essi è possibile ritrovare la sperimentazione linguistica e la fantasia tolkieniana in tutto il loro splendore.

"Se morte non giunge a chi morte invoca, con la spada io la cercherò. La spada! Dov'è? O fredda e crudele, dove mai tu t'acquatti, assassina del tuo padrone? Occorre l'ammenda: uccidimi svelta, tu che doni il sonno".
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento