--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 4 febbraio 2024

Don Winslow: Città in fiamme

Don Winslow: Città in fiamme. Danny Ryan, vol. 1

Titolo originale: City on Fire
Formato: Kindle (3520 KB)
Pagine: 367
Editore: HarperCollins Italia (26 aprile 2022)
ASIN: B096KG7QTT

Data di acquisto: 20 aprile 2023
Letto dal 21 al 28 aprile 2023

Sinossi
"Don Winslow è uno dei più grandi scrittori americani". Stephen King
"Nessuno più di Don Winslow sa mettere tanta grinta e tanto cuore in un crime". Jeffery Deaver
Due imperi criminali si spartiscono il controllo del New England. Finché una bellissima Elena di Troia dei giorni nostri non si mette in mezzo tra irlandesi e italiani, scatenando una guerra che li spingerà a uccidersi a vicenda, distruggerà un'alleanza e metterà a ferro e fuoco un'intera città.
Se potesse scegliere, Danny Ryan vorrebbe una vita senza crimine e un posto al sole tutto per sé. Ma quando quel sanguinoso conflitto si inasprisce, mettendo i fratelli l'uno contro l'altro, la conta dei morti sale vertiginosamente e lui si ritrova costretto a mettere da parte i suoi desideri e a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza: per salvare gli amici a cui è legato da sempre e la famiglia che ha giurato di proteggere assume il comando, diventa uno stratega spietato, l'eroe di un gioco insidioso in cui chi vince vive e chi perde muore. E forgerà una dinastia che dalle grigie strade di Providence arriverà fino agli studios di Hollywood e agli scintillanti casinò di Las Vegas.
Città in fiamme è un'Iliade moderna, contemporanea, il primo romanzo di una trilogia che abbraccia generazioni e al pari dei classici antichi esplora temi intramontabili come la lealtà, il tradimento, l'onore. Ed è l'ulteriore conferma del genio narrativo di Don Winslow, "uno dei più grandi narratori americani di sempre" (cit. Stephen King).

L'incipit del libro
Danny Ryan guarda la donna uscire dall'acqua come una visione che emerge dai sogni del mare.
Ma lei è reale e porterà guai.
Le donne così belle di solito li portano.
Danny lo sa. Quello che non sa è quanti guai porterà. Se lo sapesse, se sapesse quello che sta per succedere, forse entrerebbe in acqua e le terrebbe la testa sotto fino a vederla smettere di muoversi.
Ma non lo sa.
Perciò, con il viso sotto il sole splendente, Danny resta seduto sulla sabbia davanti alla casa sulla spiaggia di Pasco e la osserva da dietro gli occhiali da sole. Capelli biondi, occhi di un blu profondo, un corpo che il bikini nero accentua, più che coprire. Pancia piatta, gambe snelle e muscolose. Difficile immaginarla tra quindici anni, con i fianchi larghi e il culo grosso dopo una dieta a base di patate e pranzi domenicali con salse unte.
La donna esce dall'acqua, la pelle luccicante di sole e di sale.
Terri Ryan, sua moglie, gli dà una gomitata nelle costole.

La mia (brevissima) recensione
"Due gruppi di schiavi che lottavano per le briciole che cadevano dal tavolo del padrone, finché avevano compreso che, insieme, avevano i numeri per prendersi tutto il tavolo. Si erano divisi la città come un pezzo di roastbeef, ma con abbastanza intelligenza da lasciare delle buone fette ai vecchi padroni yankee, in modo da tenerli contenti".
Primo capitolo di una trilogia incentrata sulla figura di Danny Ryan. Giusto il tempo, nelle primissime pagine, di presentare personaggio principale, coprotagonisti e "seconde linee", e subito si parte in quarta… e non riesci più a staccartene: la guerra tra clan irlandesi ed italiani, cattura anche te!
Il romanzo è spettacolare; siamo ai livelli di L'inverno di Frankie Machine (ho rivisto le stesse atmosfere) e Il potere del cane. Insomma, si vola alto! Ritmo al cardiopalma in puro stile Winslow.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento