--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 25 febbraio 2024

Robert Dugoni: La vita straordinaria di Sam Hell

Robert Dugoni: La vita straordinaria di Sam Hell

Titolo originale: The Extraordinary Life of Sam Hell
Formato: Kindle (2182 KB)
Pagine: 495
Editore: ‎Amazon Crossing (20 ottobre 2020)
ASIN: ‎B08622CYV3

Data di acquisto: 28 febbraio 2022
Letto dal 7 al 15 aprile 2022

Sinossi
Il suo sguardo sul mondo è sempre stato diverso. Adesso lo è più che mai.
Sam Hill ha sempre guardato il mondo con occhi diversi. È nato con le pupille rosse, e i compagni lo chiamano "il bambino diabolico" o Sam Hell, come l'inferno. Per sua madre, invece, l'albinismo oculare indica la "volontà di Dio", ciò che lo rende straordinario. Confortato dalla fede materna, lui tiene duro, anche grazie alla solida saggezza del padre e a due amici insostituibili: Ernie Cantwell, l'unico afroamericano della scuola, e Mickie, che irrompe nelle sue giornate come un tornado.
Oggi che ha quarant'anni ed è diventato un oftalmologo, Sam non crede più che la sua vita sia straordinaria, tanto meno dopo la tragedia che lo ha costretto a voltare le spalle al mondo che conosceva. Scappare dal dolore a occhi chiusi però non gli è servito. Guardando indietro alla sua esistenza, mentre viaggia per il mondo, ha gli occhi bene aperti e sa distinguere con chiarezza ciò che l'ha cambiato, l'ha plasmato e l'ha tanto spaventato. E finalmente riuscirà a mettere a fuoco quel che conta davvero.

L'incipit del libro
1989. Burlingame, California.
Il suono delle campane era così nitido che mi costrinse a tirarmi su, benché d'istinto sapessi che non potevo averle sentite davvero, in quell'ambulatorio medico sterile e angusto.
«Tutto bene?» Il dottor Kenji Fukomara mi scrutò da sopra gli occhiali, con aria interrogativa.
Era una domanda interessante, date le circostanze. Mi trovavo su uno stretto lettino da visite, con un foglio di carta sottile che mi scricchiolava sotto e un secondo foglio sistemato sopra le mie parti basse, nude. Quella mattina mi ero rasato l'inguine in vista della vasectomia, compito che avevo eseguito con estrema attenzione. Durante una visita precedente, il dottor Fukomara mi aveva raccontato la storia di un paziente particolarmente peloso che aveva preso fuoco durante la cauterizzazione, costringendo il medico a picchiarlo per soffocare le fiamme. Una leggenda metropolitana, probabilmente, ma l'immagine del dottor Fukomara che mi prendeva a pugni l'inguine mi aveva convinto a essere preciso.
Così, invece di chiedergli se aveva sentito anche lui le campane della chiesa, dissi: «Possiamo aspettare un attimo?». 

La mia (breve) recensione
"La nostra pelle, i capelli e gli occhi sono soltanto il guscio che circonda la nostra anima, ed è la nostra anima quello che siamo. Quello che conta è dentro di noi".
È la prima volta che Robert Dugoni scrive un libro che non sia un thriller… ma, anche questa volta, ha fatto centro!
È lo stesso protagonista, Sam Hill (o "Sam Hell", come viene chiamato da tutti), a raccontarci la sua storia… Una storia straordinaria, nonostante sia piena zeppa di barriere mentali e culturali, soprusi e maltrattamenti. E questo grazie alla sua incredibile forza di volontà, agli insegnamenti della sua famiglia (chi non vorrebbe una madre sempre pronta a proteggerci… sin dal momento della nostra nascita?) e al sostegno del suo migliore amico (in realtà, l'unico) e dell'uragano Mickie… che poi diventerà la sua compagna.
Un libro che non è solo un romanzo, ma è anche un educato manuale di sopravvivenza, nonché un messaggio di speranza per tutti coloro che vogliono credere che le proprie sofferenze abbiano uno scopo superiore… e siano destinate a qualcosa di straordinario!
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento