--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 18 agosto 2023

Le nuove uscite (già prenotate): Stephen King, Angela Marsons, J.R.R. Tolkien e Robert Dugoni

Stephen King - Holly [in uscita il 5 settembre 2023 per Sperling & Kupfer]
Quando Penny Dahl chiama l'agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c'è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. È quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.

Angela Marsons - La memoria dei morti. Kim Stone, vol. 10 [in uscita il 5 settembre 2023 per Newton Compton Editori]
Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima. Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata - proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto - la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile. Affiancata dalla profiler Alison Lowe, incaricata di valutare il suo stato psicologico, Kim si immerge in un'indagine che mai come in questo caso la riguarda in prima persona. Perché stavolta la vera preda sembra essere proprio lei… Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien - La strada smarrita ed altri scritti. La storia della Terra di mezzo, vol. 5 [in uscita il 25 ottobre 2023 per Bompiani]
"Un gran numero di Gnomi e di Elfi Oscuri vennero catturati e condotti ad Angband, e furono fatti schiavi, costretti a usare la loro abilità e conoscenze al servizio di Morgoth. Lavoravano senza sosta nelle sue miniere e fucine, e il tormento era il loro salario". Il quinto volume della Storia della Terra di Mezzo contiene i primi miti e leggende che portarono alla stesura dell'epico racconto di guerra di Tolkien, Il Silmarillion. Alla fine del 1937 J.R.R. Tolkien abbandonò con riluttanza il suo lavoro sui miti di Valinor per iniziare il capolavoro di una vita: Il Signore degli Anelli. La strada smarrita e gli altri scritti è il punto di approdo dei racconti, frammenti, riflessioni sul mondo della Terra di Mezzo prima dell'opera che rese l'autore noto in tutto il mondo. Ma è molto di più: è il libro che più di ogni altro collega e salda insieme le storie del mondo meraviglioso di Númenor (tra fasti e la rovinosa caduta) e quello della Terra di Mezzo. Accompagnato anche da The Lhammas, saggio sui linguaggi e sui dialetti della Terra di Mezzo, e un "dizionario etimologico" contenente un ampio resoconto dei vocabolari elfici.

Robert Dugoni - Verità sgradite. Tracy Crosswhite, vol. 9 [in uscita il 14 dicembre 2023 per Indomitus Publishing]
La detective Tracy Crosswhite ha accettato di indagare sulla scomparsa della giornalista investigativa Lisa Childress. Risolvere il suo caso irrisolto è un'ossessione per la figlia di Lisa, Anita. Così come riabilitare il nome di suo padre, uno dei principali sospettati diventato ora un paria. Dopo venticinque anni, tutto ciò che Anita vuole è la verità, non importa dove porti.
Per Tracy, ciò significa riaprire le indagini potenzialmente esplosive che Lisa stava seguendo nella notte oscura in cui è scomparsa: una denuncia di probabile corruzione per il sindaco; le voci scioccanti sui crimini sessuali di un riservato consigliere comunale; uno scandalo della task force anti-droga che potrebbe compromettere il distretto di polizia di Seattle; e uno sfuggente serial killer scomparso misteriosamente.
Man mano che tutti i pezzi si uniscono, diventa chiaro che Tracy è nel bel mezzo di un caso che spingerà al limite la sua lealtà e la sua resilienza. Ciò che scoprirà avrà un prezzo molto più alto di quanto avesse mai immaginato.

Nessun commento:

Posta un commento