--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 20 agosto 2023

Piero Angela: A cosa serve la politica?

Piero Angela: A cosa serve la politica?

Formato: Kindle (846 KB)
Pagine: 175
Editore: Mondadori (15 novembre 2011)
ASIN: B00647R3ZI

Data di acquisto: 15 maggio 2015
Letto dal 29 settembre al 2 ottobre 2015

Sinossi
"Oggi c'è un forte risentimento contro la classe politica per i suoi troppi privilegi, per il malcostume diffuso, per i costi, l'arroganza, l'inefficienza, la corruzione. Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società. È radicata l'idea che sia la politica a determinare il benessere di un paese. E che, cambiando maggioranza, o cambiando leader, si possano ottenere cose che in realtà non dipendono dalla politica. E che non dipendono neppure dalla capacità di lottare per ottenerle. Questo non significa che la politica non sia importante, anzi. Ma soltanto se riesce a stimolare e a far crescere in modo prioritario quei software, quei motori dello sviluppo che sono i veri produttori di ricchezza. E anche i veri attrattori di investimenti. Ma è così che funziona la politica in Italia?".
Andando al di là delle polemiche quotidiane, Piero Angela ci offre un punto di vista diverso e illuminante per mettere a fuoco il vero problema del nostro paese. E lo fa con la lucidità, l'equilibrio e la chiarezza che lo hanno reso celebre.

La mia (brevissima) recensione
È la prima volta che leggo un libro di Piero Angela e, giunto alla fine della lettura, mi sono subito chiesto perché non ho mai letto altri suoi libri. Di questo grande uomo, grande personaggio televisivo e grande pensatore libero sappiamo già tutto, quindi atteniamoci ai fatti.
Ho trovato il libro davvero ben fatto e di facile lettura (e consultazione), nonostante il tema trattato non sia, apparentemente, alla portata di tutti. Tuttavia, va messo in chiaro una cosa (che, comunque, non ne sminuisce il suo valore): il titolo A cosa serve la politica? è leggermente fuorviante, perché qui di politica ce n'è davvero poca. In questa magistrale opera, infatti, vengono trattati diversi e svariati argomenti (lavoro, petrolio, natura, tecnologia, scienza, cultura, educazione, scuola, ricerca, debito pubblico, immigrazione e, ovviamente essendo un tema caro all'autore, televisione) e, per ognuno di essi, Piero Angela dice semplicemente cosa la politica dovrebbe fare e, in alcuni casi, cosa non ha mai fatto. Tutto qui.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento