Pino Aprile: Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero "meridionali"
Formato: Kindle (-)
Pagine: 304
Editore: Edizioni Piemme (7 ottobre 2010)
Ebook ISBN: 9788858500293
Data di acquisto: 29 dicembre 2011
Letto dal - al 19 gennaio 2012
▪ Sinossi
Fratelli d'Italia… ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant'anni dall'Unità d'Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia. Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell'unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra nella facciata del trionfalismo nazionalistico. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant'anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l'autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent'anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?
▪ La mia recensione
Stiamo sempre a lamentarci dell'arretratezza del Sud Italia e siamo sempre pronti a studiare ed a proporre (specie in qualunque campagna elettorale) nuove misure per colmare il divario tra Nord e Sud… ma ci siamo mai chiesti da dove nasce ed il perché di tutta questa arretratezza? Bene, se non lo sapete… è d'obbligo leggere questa bellissima opera di Pino Aprile che, tra l'altro, anche se composto da poco più di 300 pagine, la sua lettura scorre fluida e veloce. Dipendesse da me ne farei, seduta stante, un testo scolastico.
Si parte dal periodo sabaudo, 1861 circa, e si ripercorre tutta la storia del Meridione, intrecciandola spesso con quella nazionale: quindi, spazio al saccheggio economico e materiale del Regno delle Due Sicilie nel primo periodo dopo l'Unità d'Italia ed a tutte le falsità dei libri di storia. Ed ampio spazio viene dato anche alla controversa figura (con l'autore che sembra quasi schierarsi dalla sua parte) di Liborio Romano che, nonostante fosse ministro dell'Interno del Regno delle Due Sicilie e personaggio di spicco della politica del suo tempo, fu pronto a prendere contatti con Cavour e Garibaldi per favorire l'annessione (e non l'Unità come ci racconta la storia ufficiale) del Sud dei Borboni al Nord dei Savoia.
▪ Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento