--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 30 agosto 2023

Enzo Biagi: Storia d'Italia a fumetti. Vol. 2

 

Enzo Biagi: Storia d'Italia a fumetti
Vol. 2: Da Colombo alla Rivoluzione Francese

Formato: copertina rigida
Pagine: 190
Editore: Mondadori (ottobre 1979)

Data di acquisto: regalo di Natale 2019
Letto dal 20 al 29 dicembre 2019

Sinossi
La Storia d'Italia a fumetti di Enzo Biagi è un modo nuovo di narrare i fatti del nostro paese non solo con l'ausilio delle immagini, ma presentando gli avvenimenti, anche quelli più intricati, in modo comprensivo e chiaro. E i protagonisti delle vicende non sono soltanto i re, i generali, i governanti, ma anche gli uomini semplici, con le loro sofferenze e l'impossibilità di contare: storia quindi che è vissuta nelle regge, ma anche nei villaggi. Un racconto, tuttavia, che non è romanzato, ma si attiene alla più rigorosa verità storiografica e si rivolge non solo ai ragazzi, ma anche ai loro padri.
In questo volume viene trattato il periodo che va dalla scoperta dell'America fino alla Rivoluzione francese.

La mia (brevissima) recensione
Volume ben fatto (d'altronde Biagi è una garanzia), essenzialmente rivolto ai ragazzi ma che non dispiace neanche agli adulti… ma non tutti i disegnatori sono stati all'altezza.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento