--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 23 agosto 2023

Corrado Augias e Mauro Pesce: Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

[rimetto qui questo post originariamente pubblicato, in data 7 dicembre 2015, su un mio precedente sito web]

Corrado Augias e Mauro Pesce: Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

Formato: copertina rigida
Pagine: 263
Editore: Gruppi Editoriale L'Espresso SpA (2010)
ISBN: -

Data di acquisto: -
Letto dal - al 7 dicembre 2015

Sinossi
Chi era davvero, nella sua fisicità di carne, sangue, muscoli, l'uomo che circa duemila anni fa percorse la terra d'Israele, parlò alle folle, guarì gli ammalati, lanciò uno straordinario messaggio di speranza e finì straziato su un patibolo infame? Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano, sulla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Ne è uscito un libro straordinario che ha suscitato un aspro quanto vivace dibattito e che soprattutto mette in luce alcuni degli aspetti meno conosciuti e più umani del profeta ebreo Yehoshua: una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.

La mia recensione
A distanza di qualche anno ho voluto rileggere questo bellissimo libro di Corrado Augias e Mauro Pesce (ebreo non praticante il primo, cattolico il secondo), incentrato sulla figura di Gesù dal punto di vista umano e storico… e su come egli, successivamente, sia divenuto il Cristo!
Libro che, innegabilmente, insinua nel lettore (e a chi, come il sottoscritto, ormai non entra più in chiesa già da diversi anni) più di qualche dubbio: uno su tutti è il classico "perché si ritiene Gesù figlio unico se poi, negli stessi Vangeli, si parla di suoi fratelli e sorelle?". Opera, come detto in partenza, davvero ben fatta che, sotto forma di dialogo tra i due autori, cerca di fare chiarezza tra i dogmi della chiesa cattolica ricorrendo anche, e soprattutto, ai vangeli dimenticati o, addirittura, messi da parte (o fatti sparire del tutto!) dagli esponenti del cristianesimo primordiale.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento