--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 27 agosto 2023

Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio

[rimetto qui questo post originariamente pubblicato, in data 19 aprile 2018, su un mio precedente sito web]

Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio

Titolo originale: Pride and Prejudice
Formato: Kindle (1051 KB)
Pagine: 387
Editore: Newton Compton Editori (8 luglio 2010)
ASIN: B0062ZLKII

Data di acquisto: 28 gennaio 2013
Letto dal 17 al 18 aprile 2018 [abbandonato]

Sinossi
Pride and Prejudice è certamente l'opera più popolare e più famosa di Jane Austen, vero e proprio long-seller, ineccepibile per l'equilibrio della struttura narrativa e lo stile terso e smagliante, ed emblematica della "cristallina precisione" austeniana. Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un'ironia spietata e sottile, annota e analizza con suprema grazia fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da struggenti personaggi femminili, sospesi tra l'ipocrisia della società inglese dell'epoca e la voglia di un amore romantico e senza compromessi.

L'incipit del libro
È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo provvisto di un ingente patrimonio debba essere in cerca di moglie. Per quanto al suo primo apparire nel vicinato si sappia ben poco dei sentimenti e delle opinioni di quest'uomo, tale verità è così radicata nella mente delle famiglie dei dintorni, da considerarlo legittima proprietà dell'una o dell'altra delle loro figlie.

La mia recensione
Iniziando a leggere questo libro partivo già consapevole che, quasi certamente, lo avrei abbandonato strada facendo… e così è stato! Non è il mio genere (io sono per i gialli ed i thriller, non certamente per i libri "mielosi") ed appena ho capito che stava diventando di una noia mortale ho preferito mollarlo; era inutile andare avanti!
Non fa per me. Punto.
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento