5 grandi libri sulla storia per un viaggio indietro nel tempo
I libri da leggere adesso per chi ama la storia sono questi cinque titoli imperdibili ambientati in epoche diverse
👉 fonte: Virgilio.it
Uno dei poteri dei libri e della lettura è quello di permetterci di viaggiare semplicemente aprendo le loro pagine: una storia si dipana innanzi ai nostri occhi e ci trasporta ovunque, anche in un viaggio indietro nel tempo.
I romanzi storici, infatti, sono frutto di attente analisi e di studio e, grazie al talento dei loro autori, ci trascinano indietro nel tempo, alla scoperta di luoghi ed epoche diversi dalla nostra, facendoci assaporare storie e vite a noi lontane.
Ma quali leggere? Nell'ultimo periodo sono usciti alcuni libri interessanti che attraversano periodi storici differenti: da quelli più remoti e antichi, inseguendo le gesta di un grande condottiero, sino agli eventi più vicini a noi. Cinque romanzi storici da leggere adesso.
▪️Cesare. La conquista dell'eternità di Alberto Angela
Divulgatore appassionante e appassionato, Alberto Angela riesce in ogni contesto a catturare l'attenzione e ad accompagnarci con la mente a vivere straordinari viaggi nel tempo in luoghi memorabili. In questo volume ci fa conoscere meglio uno dei grandi condottieri romani, un uomo geniale, carismatico e instancabile, per utilizzare le parole della trama del libro. Stiamo ovviamente parlando di Giulio Cesare e di un volume che prende spunto dal De bello Gallico e ci permette di conoscere il condottiero e l'uomo. Il titolo è Cesare. La conquista dell'eternità , pubblicato da Mondadori. La lettura ideale per chi non si perde un'uscita sulla storia romana.
▪️Francesco. Il primo italiano di Aldo Cazzullo
Aldo Cazzullo ci restituisce il ritratto di San Francesco, patrono d'Italia, in Francesco. Il primo italiano, pubblicato da HarperCollins. Questo volume ci racconta la sua vita attraversandone tutte le fasi. E lo fa utilizzando le fonti medievali, compresa la prima biografia condannata al rogo, sino ad arrivare a opere più recenti. Per chi desidera scoprire la vita di un grande personaggio, un simbolo religioso ma anche un uomo che ha fatto la storia.
▪️L'alba dei leoni. La saga dei Florio di Stefania Auci
La saga di Stefania Auci ha tenuto incollati alle pagine tantissimi lettori, regalando emozioni, restituendoci una storia avvincente e capace di portarci nel sud Italia a partire dalla metà del 1700. L'ultimo volume uscito è L'alba dei leoni. La saga dei Florio, il prequel dei due che sono stati pubblicati in precedenza (che trovate QUI e QUI). Ambientato nel 1772 ci accompagna prima a Bagnara Calabra e poi a Palermo, in Sicilia, nel 1799 con Paolo e Ignazio. Per chi vuole scoprire di più sull'epoca e ha divorato i libri precedenti. Pubblicato da Casa Editrice Nord.
▪️La vita segreta dei girasoli di Marta Molnar
Ambientato tra passato e presente, La vita segreta dei girasoli di Marta Molnar ci fa immergere nella Parigi della fine Ottocento insieme a Johanna, vedova e sola con un bambino piccolo. L'unica cosa che possiede sono i dipinti del cognato Vincent, proprio quel van Gogh che ci ha lasciato opere immortali. Il libro ci fa viaggiare anche in avanti nel tempo, a un secolo dopo, portandoci a New York dove conosciamo Emsley in un momento complicato della sua vita. Questo romanzo è indicato per chi ha voglia di immergersi in una storia al femminile. Pubblicato da Libreria Pienogiorno.
▪️Polvere. Atto Primo di Carmen Laterza
Siamo, invece, nel 1976 con Polvere. Atto Primo di Carmen Laterza. Ci troviamo catapultati di cinquant'anni indietro nel tempo, in Friuli il 6 maggio di quell'anno, quando la terra trema e la vita di coloro che vivono tra Gemona e i paesi della zona alta della regione cambia per sempre. In questo libro l'autrice ci racconta i giorni dell'emergenza, fatti di dolore ma anche di mani che si tendono per aiutare e di tanta forza. La lettura indicata per chi vuole conoscere meglio la storia più recente. Pubblicato da Libroza.

Nessun commento:
Posta un commento