▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 14 febbraio 2026

3 libri fantasy standalone perfetti per una serie TV


3 libri fantasy standalone perfetti per una serie TV

👉 fonte: Everyeye.it

Ognuno di questi tre libri rigorosamente fantasy sarebbe perfetto per la trasposizione sul piccolo schermo. Tre storie complesse, ma anche complete e uniche, ideali quindi per essere tradotte in modo coerente per il mondo delle serie TV.
Partiamo da una avventura epica, ideale per chi ha amato la saga di Harry Potter con la quale condivide il tema della magia, nonché l'ambientazione tipicamente inglese. Ci troviamo infatti nel Regno Unito durante il XIX secolo. Due maghi molto diversi fra loro riscrivono insieme il destino del mondo magico. In quest'opera troverete intrighi, personaggi memorabili e riconoscibili. Elementi che ci spingono ad urlare che Jonathan Strange & Mr. Norrell di Susanna Clarke sarebbe un candidato ideale per una serie TV, grazie alla sua atmosfera e alla profondità narrativa che l'autrice ci ha regalato nella sua opera. Va sottolineato che qualche anno fa fu girata una mini-serie tv BBC ispirata al tomo, e quindi perché non riprendere in mano questa IP per produrre qualcosa di ancora più ambizioso?
Sempre in ambito magico, non possiamo che consigliarvi la lettura di The Night Circus di Erin Morgenstern. Dopo averlo letto ci siamo chiesti più volte quanto sarebbe bella una serie TV basata su questo racconto, dove la magia, l'amore ed il mistero fanno da padroni assoluti di una storia ambientata in un circo incantato che appare solo ed esclusivamente durante le ore notturne. La componente visiva nonché il ricco cast di personaggi regalerebbero un valore aggiunto non indifferente ad una papabile serie TV basata su questo fantasy standalone.
Infine, il terzo libro che si presterebbe alla grande per una trasposizione sul piccolo schermo è Stardust di Neil Gaiman. Questo romanzo datato 1999 è una fiaba moderna, ma arricchita da un cuore classico che batte all'impazzata. L'epica storia con al centro il giovane Tristan Thorn, porta l'abitante di Wall a recuperare una stella caduta con l'obiettivo di conquistare la ragazza della quale si è innamorato. Tuttavia, molto presto la stella rivelerà quella che è la sua vera natura: una donna di nome Yvaine che trascinerà il protagonista in un mondo fatto di streghe immortali, creature magiche e principi in lotta per la conquista del trono.

Nessun commento:

Posta un commento