▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 24 gennaio 2026

Quanti ne hai letti? La lista dei 100 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta


Quanti ne hai letti? La lista dei 100 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta

👉 fonte: Book Advisor

I 100 libri che tutti dovrebbero leggere. Esistono libri che leggiamo per passare il tempo e libri che, una volta chiusi, non ci lasciano più. Tracciare il confine di una "biblioteca ideale" è un'impresa ambiziosa: significa far convivere il peso dei giganti del passato con l'urgenza delle voci contemporanee che scalano le classifiche e scuotono le coscienze.
Questa selezione di 100 titoli che tutti dovrebbero leggere nasce proprio da questo dialogo. Non è un polveroso elenco accademico, ma un organismo vivo che intreccia i pilastri della letteratura universale, da Dostoevskij a Kafka, con i fenomeni letterari più recenti, i vincitori del Premio Strega e i reportage più crudi del nostro tempo.
Che si tratti del lirismo palestinese di Mahmud Darwish, delle indagini malinconiche di Antonio Manzini o delle riflessioni visionarie di Han Kang, ogni volume in questa lista rappresenta un tassello fondamentale per comprendere chi siamo stati, chi siamo e dove stiamo andando. Preparate lo spazio sugli scaffali: ecco il viaggio letterario che ogni lettore dovrebbe intraprendere.
Ecco a voi i 100 libri che tutti dovrebbero leggere!
🌎 CLICCA QUI per continuare a leggere

Nessun commento:

Posta un commento