▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 3 gennaio 2026

Da oggi molte opere perdono il diritto d'autore. Ecco quali


Da oggi molte opere perdono il diritto d'autore. Ecco quali
Entrano nel pubblico dominio il primo romanzo con Miss Marple e Il Falcone maltese di Dashiell Hammett, canzoni come Dream a Little Dream of Me e molti film famosi. Persino Betty Boop e Pluto. Adesso si possono usare, copiare e rielaborare senza vincoli o costi

👉 fonte: il Foglio

Con l’inizio del 2026 un'ampia parte del patrimonio culturale mondiale diventa liberamente accessibile. Dal 1° gennaio, infatti, numerose opere letterarie, musicali, cinematografiche e artistiche perdono il diritto d'autore ed entrano ufficialmente nel pubblico dominio, potendo essere utilizzate, copiate e rielaborate senza vincoli legali o costi.
Il diritto d'autore tutela le opere creative per un periodo di tempo limitato. Negli Stati Uniti la protezione dura 95 anni dalla pubblicazione, mentre in Europa e in Italia la regola generale è quella dei 70 anni dalla morte dell'autore. Allo scadere di questi termini, le opere diventano patrimonio comune, a disposizione di editori, studiosi, artisti e cittadini.
Negli Stati Uniti, dal 2026, perdono il copyright le opere pubblicate nel 1930. Tra queste figurano alcuni capisaldi della letteratura del Novecento, come Mentre morivo di William Faulkner e Il falcone maltese di Dashiell Hammett, oltre al primo romanzo con Miss Marple di Agatha Christie. Anche molte composizioni musicali diventano liberamente utilizzabili, tra cui classici che hanno segnato la storia della musica americana come Georgia on My Mind e Dream a Little Dream of Me. Sul fronte cinematografico entrano nel pubblico dominio film celebri come All Quiet on the Western Front (Niente di nuovo sul fronte occidentale) di Lewis Milestone e i film con Marlene Dietrich The Blue Angel (L'angelo azzurro) e Morocco di Josef von Sternberg. Diventerà libera dal copyright anche la commedia dei fratelli Marx Animal Crackers. Perdono inoltre la protezione le prime versioni di personaggi iconici dell'animazione, come Betty Boop e Pluto, nella loro forma originaria degli anni Trenta, mentre le versioni successive restano tutelate. Il pubblico dominio accoglierà anche i lavori di maestri dell'astrazione e delle avanguardie come Paul Klee e Piet Mondrian.
In Europa e in Italia il 2026 segna invece la fine del diritto d'autore per le opere di autori scomparsi nel 1955. Tra questi compaiono importanti nomi della letteratura, della musica e del pensiero scientifico. Romanzi, saggi, composizioni musicali e testi teorici di autori come Thomas Mann, Arthur Honegger e José Ortega y Gasset diventano liberamente accessibili, così come alcune opere di figure centrali della storia della scienza, tra cui Albert Einstein e Alexander Fleming. Il pubblico dominio accoglierà anche i lavori di maestri dell'astrazione e delle avanguardie come Paul Klee e Piet Mondrian.
L'ingresso nel pubblico dominio ha un valore che va oltre l'aspetto giuridico. Significa ampliare l'accesso alla cultura, favorire la diffusione del sapere e offrire nuove possibilità creative. Libri che possono essere ristampati senza costi, film restaurati e distribuiti liberamente, musiche riutilizzate e rielaborate: ogni anno il cosiddetto Public Domain Day restituisce alla collettività una parte della propria memoria culturale, trasformandola in una risorsa viva e condivisa.

Nessun commento:

Posta un commento