▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 12 gennaio 2026

National Geographic Italia - gennaio 2026

National Geographic Italia - gennaio 2026
Vol. 57, n. 1
6,90 euro

In copertina:  L'atleta slovacca Eva Huckova durante le prove della discesa libera dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006 sulla pista di San Sicario Fraiteve.

Olimpiadi lunghe un secolo. Storia, evoluzione e fascino di 102 anni di Giochi olimpici invernali alla vigilia dell'apertura di Milano Cortina 2026.
Decifrare le antiche lingue sconosciute. Grazie alla tecnologia e a nuove scoperte archeologiche possiamo finalmente sperare di decifrare vecchi testi rimasti incomprensibili per millenni.
Costruire città migliori imparando dai disastri naturali. In tempi di cambiamento climatico ed eventi meteorologici estremi, dalle tempeste alle alluvioni e agli incendi, sono sempre più i luoghi colpiti dalle catastrofi naturali. Ma in mezzo a tanta distruzione, una nuova generazione di architetti e urbanisti vuole trasformare queste tragedie in un'opportunità per migliorare la vita delle persone.
L'eredità dei roghi di Los Angeles. In cerca di una nuova normalità a un anno dagli incendi che hanno lasciato migliaia di persone senza casa.
Suricati a un bivio. La sopravvivenza della specie dipende dalle difficili scelte delle femmine alfa.
La discarica di marmo di Kishangarh che brilla come un ghiacciaio. Questo sito dell'India nordoccidentale attira molti visitatori, ma sarà sicuro?
Cosa avrei dovuto fare con questo vaso Maya? Alla morte di un parente ho ereditato un manufatto straordinario che mi ha precipitato in un dilemma etico proseguito per 25 anni.
La falsa partenza dell'idrogeno. Ritenuto il carburante più verde per i settori industriali energivori, per ora stenta a confermare le speranze.

Nessun commento:

Posta un commento