Vol. 57, n. 1
6,90 euro
In copertina: L'atleta slovacca Eva Huckova durante le prove della discesa libera dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006 sulla pista di San Sicario Fraiteve.
▪ Olimpiadi lunghe un secolo. Storia, evoluzione e fascino di 102 anni di Giochi olimpici invernali alla vigilia dell'apertura di Milano Cortina 2026.
▪ Decifrare le antiche lingue sconosciute. Grazie alla tecnologia e a nuove scoperte archeologiche possiamo finalmente sperare di decifrare vecchi testi rimasti incomprensibili per millenni.
▪ Costruire città migliori imparando dai disastri naturali. In tempi di cambiamento climatico ed eventi meteorologici estremi, dalle tempeste alle alluvioni e agli incendi, sono sempre più i luoghi colpiti dalle catastrofi naturali. Ma in mezzo a tanta distruzione, una nuova generazione di architetti e urbanisti vuole trasformare queste tragedie in un'opportunità per migliorare la vita delle persone.
▪ L'eredità dei roghi di Los Angeles. In cerca di una nuova normalità a un anno dagli incendi che hanno lasciato migliaia di persone senza casa.
▪ Suricati a un bivio. La sopravvivenza della specie dipende dalle difficili scelte delle femmine alfa.
▪ La discarica di marmo di Kishangarh che brilla come un ghiacciaio. Questo sito dell'India nordoccidentale attira molti visitatori, ma sarà sicuro?
▪ Cosa avrei dovuto fare con questo vaso Maya? Alla morte di un parente ho ereditato un manufatto straordinario che mi ha precipitato in un dilemma etico proseguito per 25 anni.
▪ La falsa partenza dell'idrogeno. Ritenuto il carburante più verde per i settori industriali energivori, per ora stenta a confermare le speranze.

Nessun commento:
Posta un commento