Perché i romanzi di Jane Austen commuovono ed emozionano le lettrici (e i lettori) dopo oltre due secoli dalla sua nascita
Il 16 dicembre 1775 veniva al mondo la grande scrittrice inglese: 250 anni di letteratura al femminile che non passa mai di moda (anzi)
👉 fonte: Wired
Siamo tutte innamorate di Mr Darcy, nato dalla penna di Jane Austen. E non potrebbe essere altrimenti. Alto, bello, nobile nel portamento, terribilmente ricco, apparentemente scostante ma profondamente buono, sincero, capace di sacrificarsi per proteggere le persone che ama. Solo una donna straordinaria poteva scrivere e raccontare un personaggio così. Una donna che ha cambiato le regole della letteratura femminile per sempre: tanto che oggi, a 250 anni dalla nascita noi "ragazze" ancora siamo pronte a piangere e a ridere sui suoi libri. Jane Austen è nata il 16 dicembre del 1775 e ha iniziato a scrivere quando aveva 12 anni: già i primi racconti, le prime bozze di quelli che sarebbero diventati i suoi capolavori avevano protagoniste femminili. Donne, ragazze in cui ancora oggi le lettrici possono immedesimarsi. Così protagonista di Orgoglio e pregiudizio, il suo romanzo forse più famoso, non è il signor Darcy, ma Elizabeth Bennet. Noi tutte amiamo Darcy, lo amiamo perché è la proiezione di un ideale di uomo come difficilmente se ne possono incontrare nel mondo reale, e soprattutto lo amiamo attraverso gli occhi di Lizzy: la più celebre tra le eroine scritte dalla Austen, la più amata, la più complessa, la più attuale, lontana dallo stereotipo allora dominante di ragazza in cerca di marito. Ed è lei stessa a descriversi, parlando proprio con Darcy che confessa di averla ammirata fin da subito per la "vivacità della sua intelligenza". "Puoi anche chiamarla impertinenza - risponde Elizabeth -. Era poco meno. Il fatto è che eri stufo di cortesie, di deferenza, di attenzioni invadenti. Eri nauseato da donne che parlavano, si comportavano, pensavano solo in funzione della tua approvazione. Ho suscitato il tuo interesse perché ero così diversa da loro. Se non fossi stato davvero amabile, mi avresti odiata per questo”.
🌎 CLICCA QUI per continuare a leggere


Nessun commento:
Posta un commento