▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 12 dicembre 2025

Lily King: Cuore l'innamorato

Lily King - Cuore l'innamorato

Titolo originale: Heart the Lover
Formato: Kindle (1.3 MB)
Pagine: 230
Editore: Fazi Editore (4 novembre 2025)
ASIN: B0FTYN1K8R
ISBN-13: 9791259678386

Data di acquisto: 7 dicembre 2025
Letto dal 7 al 12 dicembre 2025

▪️Sinossi
La protagonista di Cuore l'innamorato, aspirante scrittrice, sa riconoscere una buona storia d'amore: i segreti e i sottotesti, gli alti e i bassi. Ma la sua storia d'amore più grande, quella che ha vissuto in prima persona, non ha mai seguito le regole. Nell'autunno dell'ultimo anno di college la ragazza incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura, Sam e Yash. Grandi amici che vivono fuori dal campus nell'elegante casa di un professore in anno sabbatico, i ragazzi la invitano a entrare nel loro inebriante mondo fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte; la soprannominano "Jordan" e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell'amicizia, dell'amore e dell'ambizione intellettuale. La passione giovanile, però, è imprevedibile e lei si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso complicato. Mentre la laurea si avvicina e si allontana, questi tre ventenni si trovano a fare scelte che cambieranno per sempre le loro vite.
Alcuni decenni più tardi, Jordan sta vivendo la vita che sognava, e i giorni vulnerabili di un tempo sono solo un ricordo. Ma quando una visita a sorpresa e una notizia inaspettata fanno precipitare il passato nel presente, la donna torna in quel mondo che si era lasciata alle spalle ed è costretta a confrontarsi con le decisioni e gli inganni che hanno segnato la sua giovinezza.
Con questo nuovo romanzo Lily King si conferma una magistrale cronista dell'esperienza umana e una delle scrittrici americane più importanti del nostro tempo. Scritto con la straordinaria sagacia e la sensibilità emotiva che ormai sono il suo marchio di fabbrica, Cuore l'innamorato è una storia profondamente commovente che celebra l'amore, l'amicizia e la forza del perdono.

▪️L'incipit del libro
Il professore tiene sollevati due fogli arancione fosforescente.
«Nonostante la discutibile veste editoriale», dice sventolandone uno per mano come l'uomo con le bandiere alle gare automobilistiche, «sento l'obbligo di leggervi questo ad alta voce».
Il compito era scrivere una versione contemporanea della Historia vitae et mortis di Bacon. L'ho buttato giù all'ultimo momento. L'unico tipo di carta che avevamo in casa erano questi cartoncini spessi avanzati dalla festa di Halloween. Non è stato per niente facile infilarli nella macchina da scrivere.
Il professore non si limita a leggerlo, lo interpreta. Riesce a trarne una vivacità e un umorismo che non immaginavo contenesse.
Quelli bravi al corso sono due. Siedono in prima fila, vicini, li vedo solo da dietro: uno ha i capelli castano rossicci, l'altro una folta coda di cavallo nera. Dalla frequenza con cui il professore si rivolge loro, deduco che devono essere i suoi assistenti. Quando il saggio mi viene restituito, si voltano entrambi per vedere dove approda.
Da quel giorno, il tipo con i capelli rossicci comincia ad arretrare di fila in fila. Tre lezioni dopo, me lo ritrovo seduto accanto.

▪️La mia recensione
"Il fatto è che non sono brava a dire che mi sento ferita o messa da parte o rifiutata. Non c'è stato lo spazio per sviluppare queste capacità. Mi viene più facile reprimere queste emozioni. Oppure nasconderle nelle storie che scrivo".
Cuore l'innamorato di Lily King è un romanzo che cerca di analizzare i legami giovanili, l'amore e la fragilità umana. Peccato però che, come trama, sia ampiamente prevedibile: ci troviamo sia l'immancabile triangolo amoroso, che il "frutto" di quel triangolo (mi fermo qui per non fare spoiler più del dovuto).
Il centro del romanzo è Casey, una ragazza degli anni '80 del secolo scorso, che aspira a diventare scrittrice di successo. Durante l'ultimo anno di college universitario incontra altri due studenti: il religioso Sam e l'intelligente Yash. Da qui in poi, tra una lezione e l'altra, assisteremo alla nascita della loro amicizia e, di conseguenza, al triangolo amoroso.
Questo, almeno, è quanto avviene nella prima parte del romanzo...
Sì, perché nella seconda ed ultima parte la trama cambia completamente registro (sembrerà quasi di leggere un altro libro, completamente diverso dal primo sia come linguaggio che come stile narrativo). Perciò, saltando direttamente ai giorni nostri, ritroveremo gli stessi personaggi ormai cresciuti ed alle prese con i problemi e lo stress tipicamente dell'età adulta. Quindi, ecco Casey-Jordan fare i conti con le conseguenze di quel tempo spensierato e giovanile: le scelte fatte in passato, in età adulta riaffiorano quasi come se fossero delle fotografie riposte in una scatola che viene riaperta di colpo…
Lily King, nella prima parte, ha descritto benissimo il clima dei vent'anni dei protagonisti. Qui apro una piccola parentesi: a loro tre, io ci aggiungerei anche la sfortunata Cyrus: una giovane studentessa che fa solo da comparsa (in realtà viene soltanto nominata di sfuggita da Casey un paio di volte). Ecco, sarebbe stupendo che Lily King ne approfondisse la sua figura e la sua storia in un prossimo libro (di lei sappiamo solo che muore dopo aver subito uno stupro)…
Nella seconda parte, invece, assisteremo ad un vero e proprio cambio di passo del racconto: i toni leggerini e spensierati della prima parte lasciano il posto alla malinconia, al rimpianto ed alla malattia.
Tutto il romanzo (che io ho scoperto grazie ai social) è infarcito da parecchie parti abbastanza lente, soprattutto durante le intime riflessioni della protagonista. Il finale, già pesante di suo, non aggiunge niente di nuovo: prevedibile e scontato.
📌 Voto: 🔵🔵🔵 (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento