▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 27 dicembre 2025

Fernando Gamboa: L'ultimo tesoro

Fernando Gamboa: L'ultimo tesoro. Prequel de L'ultima cripta

Titolo originale: El último tesoro
Formato: Kindle (4.6 MB)
Pagine: 82
Editore: Independently published (4 ottobre 2024)
ASIN: B0DJJLD2DK
ISBN-13: 9798341250765

Data di acquisto: 27 dicembre 2025
Letto il 27 dicembre 2025

▪️Sinossi
Una nuova avventura di Ulises Vidal, il protagonista della serie d'azione più venduta in Spagna. La serie da più di 800.000 copie vendute in tutto il mondo!
Questa volta, Ulises si trova a Cartagena de Indias, nei Caraibi colombiani, alla ricerca del tesoro del galeone spagnolo Tomasito, affondato secoli fa. Tutto sembra andare per il meglio… finché non va più bene, o per essere precisi, tutto va a rotoli e la sua più grande preoccupazione diventa semplicemente sopravvivere.
L'ultimo tesoro è un breve thriller d'avventura intenso e mozzafiato, ambientato in un mondo tanto reale quanto pericoloso, che farà sicuramente la gioia degli amanti del genere e dei fan della serie.

▪️Nota dell'autore
L'ultimo tesoro non è il seguito de L'ultima rivelazione. Si tratta di un racconto di circa sessanta pagine con protagonista Ulises Vidal, ambientato temporalmente prima degli eventi narrati in L'ultima cripta.
Non è un romanzo di oltre cinquecento pagine come il resto della serie, ma piuttosto un antipasto prima del sontuoso banchetto che verrà dopo. Un antipasto che potrebbe servire ai nuovi lettori come introduzione, mentre ai vecchi amici di avventure passate strapperà un sorriso nel ritrovare il buon Ulises, ancora una volta nei guai da cui non sa come uscire.
In ogni caso, sono sicuro che vi piacerà.

▪️L'incipit del libro
Un motoscafo passò sopra la mia testa come un razzo con un fastidioso boato, lasciando dietro sé un'ampia scia di spuma bianca come quella di un jet che solca i cieli.
Era chiaro che non gli importava minimamente della boa che avevo lasciato a galla in superficie. Anche se, pensai scuotendo la testa, era più che probabile che non sapessero nemmeno cosa significasse la bandiera bianca e azzurra che indicava la presenza di un sub immerso sott'acqua.
Era quello il problema delle immersioni nel fine settimana: la zona delle Isole del Rosario, a sudovest di Cartagena de Indias, pullulava di marinai domenicali ubriachi sui loro fuoribordo. Se non mi fossi trovato a venti metri di profondità e con l'erogatore ficcato in bocca, avrei volentieri chiamato in causa i loro cari defunti, invece mi limitai a sbuffare dal naso, appannando le lenti della mia maschera da immersione.

▪️La mia (brevissima) recensione
"Il ciclo della vita e della morte, il pesce grande che mangia il piccolo e tutto il resto. Mi domandai in quale punto della catena alimentare mi trovassi io in quel momento. La triste realtà era che di certo non ero molto in alto".
L'ultimo tesoro è una sorta di prequel de L'ultima cripta, il primo romanzo dello spagnolo Fernando Gamboa in cui abbiamo già fatto la conoscenza di Ulises Vidal, l'esperto sub quarantenne (ma esperto anche a cacciarsi sistematicamente nei guai) che ama la birra, il mare e le donne… non si sa in che ordine!
Nelle poche pagine del libro (sono meno di un centinaio) troveremo tutte le caratteristiche che abbiamo già incontrato nel precedente L'ultima cripta: ritmo incalzante, tesori da scoprire, loschi figuri e location da favola. Mancano solo gli altri due coprotagonisti: l'anziano professore e la bellissima archeologa.
Fernando Gamboa ha saputo intrecciare una mini storia molto intensa ed adrenalinica che, già dalla prima pagina, ti scaraventa dentro la storia e l'azione. Ma, allo stesso tempo, si percepisce il lavoro "dietro le quinte" dell'autore: è innegabile che nello scrivere questo racconto, Gamboa si sia ampiamente documentato sui dettagli storici e geografici.
Un romanzo, insomma, rivolto principalmente a chi ama leggere di avventure ed esplorazioni.
📌 Voto: 🔵🔵🔵🔵🔵 (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento