▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 17 dicembre 2025

10 libri gialli da leggere e regalare a Natale 2025


10 libri gialli da leggere e regalare a Natale 2025

👉 fonte: Rivista Blam

Rito pagano, festa religiosa, inno al consumismo, momento da passare in famiglia: questo e altro è il Natale. E se il Natale quest'anno si tingesse di giallo? Esatto, proprio così, proprio come i libri gialli da leggere e regalare che noi di Rivista Blam! vi consigliamo. Ecco a voi la nostra lista dei libri gialli per questo Natale 2025.

▪️Mandorla amara di Cristina Cassar Scalia. Un delitto inusuale e tante ipotesi, sospetti, indizi con cui il vicequestore Vanina Guarrasi sarà costretta a confrontarsi. Durante una calda mattinata estiva, la gita in mare di Maria Giulia De Rosa e di Adriano Calì si trasforma in una vana corsa contro il tempo nel tentativo di prestare soccorso a una grossa imbarcazione che, sembra, sia in difficoltà. Contrariamente a quanto comunicato via radio dalla capitaneria di porto, la tragedia si è già consumata. I naviganti nel panfilo sono tutti morti e Calì, esperto medico legale, capisce ben presto che si tratta di un avvelenamento da cianuro. Entra così in scena il vicequestore Guarrasi che, coadiuvata a distanza dall'anziano commissario in pensione Biagio Patané, si troverà, nonostante il difficile momento personale, a dover risolvere un caso complicato.
▪️Sotto mentite spoglie di Antonio Manzini. Dis-avventura natalizia per Rocco Schiavone che, in un'Aosta che si sta preparando, appunto, al Natale, vede il suo nome coperto di ridicolo persino sui quotidiani. Una rapina con un cadavere senza nome in un lago, con tanto di catene e pesi da 150 chili e di un chimico svanito nel nulla. Il tutto mentre la città a due passi dal confine francese è alle prese con il compulsivo acquisto dell'ultimo minuto.
▪️L'ultimo segreto di Dan Brown. Robert Langdon accompagna Katherine Solomon, con cui ha appena iniziato una relazione, per una conferenza sulle sue rivoluzionarie teorie noetiche a Praga. Quando Katherine scompare, Langdon assiste a qualcosa di inspiegabile sul ponte Carlo e diventa bersaglio dei servizi di sicurezza cechi. Nel frattempo, a New York, una potente organizzazione tenta di distruggere il manoscritto della ricercatrice. In sole ventiquattr'ore Langdon deve ritrovarla, sfuggire alle autorità ed entrare in un laboratorio segreto dove si conducono esperimenti inquietanti. La sua indagine rivelerà che il saggio di Katherine contiene scoperte capaci di cambiare il futuro dell'umanità, ma anche di minacciarlo.
▪️La bugia dell'orchidea di Donato Carrisi. A Victoria Anthon, un'autrice di best seller che cerca di rifuggire la fama cambiando città e addirittura identità ogni sei mesi, arriva una strana lettera. E se il fatto che una missiva l'abbia raggiunta nonostante non abbia lasciato recapiti per rintracciarla è di per sé già insolito, il contenuto della lettera stessa lo è forse di più. Dentro la busta, Anthon trova un ritaglio di giornale con un delitto avvenuto nel 2005: un padre ha sterminato moglie e figli in un casolare rosso, in mezzo al nulla. Grazie all'aiuto del giornalista autore dell'articolo, la protagonista cercherà di ricostruire la vicenda di una famiglia all'apparenza perfetta ma anche di capire chi e come ha scritto proprio a lei. Ma soprattutto perché.
▪️Miss Bee e il giardino avvelenato di Alessia Gazzola. Il quarto capitolo della serie best seller dedicata a Miss Bee ci porta nella Londra di cent'anni fa, nel 1925. Qui una giovane italiana di nome Beatrice Bernabò è reduce dal classico evento in grado di segnare una vita. Un inaspettato invito in una residenza nobiliare nel Norfolk è l'innesco di una serie di enigmi e guai che hanno a che fare con una vecchia conoscenza di Miss Bee. A complicare ulteriormente le cose, fa la sua comparsa il visconte di Warthmore, Julian Lennox, parte del complicato passato amoroso di Beatrice. Riuscirà Miss Bee a tenere separate la ricerca della verità e le emozioni coinvolte?
▪️Notti Nere. Un'avventura del commissario Bordelli di Marco Vichi. Siamo nel mese di giugno del 1970 e ci sono i mondiali di calcio in Messico. Gli italiani, come sempre, sono tutti seduti davanti al televisore a seguire la nazionale. Anzi non tutti. Gli adolescenti, in realtà, fanno sentire la propria voce rivendicando i propri diritti nelle proteste di piazza che all'epoca erano all'ordine del giorno. È in questo clima di euforia e confusione che una squadra di rapinatori torna ad assillare l'ex commissario Franco Bordelli, ora in pensione, ma costantemente coinvolto nelle indagini dal commissario in pectore Piras. Il tutto mentre Italia e Germania Ovest si giocano l'accesso alla finale di Città del Messico nella partita del secolo.
▪️L'uomo marchiato. Un'indagine di Cormoran Strike di Robert Galbraith. L'ormai celebre investigatore privato Cormoran Strike è alle prese con una nuova e complicata indagine. Il cadavere mutilato e marchiato a fuoco sulla schiena viene rinvenuto nel caveau di un negozio di argenteria. Per gli inquirenti, sembra si tratti del più classico dei volti noti che ha fatto la fine che in tanti si aspettavano. Per Decima Mullins, invece, no. Anzi: è convinta che si tratti del suo compagno, appena diventato padre e scomparso in circostanze assurde. Ed è così che Strike, assieme alla socia Robin Ellacott, scoprirà come gli scomparsi sono effettivamente più di due e che quello non è il classico negozio di argenteria che ci si aspetta.
▪️La catastrofica visita allo zoo di Joël Dicker. Siamo a pochi giorni da Natale e una gita scolastica allo zoo cittadino si trasforma ben presto in una catastrofe, come suggerito anche dal titolo del libro. A narrare gli eventi è l'io-narrante Joséphine, anche protagonista, oramai diventata adulta che decide di raccontare in un libro cosa è successo quel giorno allo zoo.
▪️Strani disegni di Uketsu. Thriller psicologico originale in cui parole e disegni all'interno del libro sono gli indizi per risolvere il mistero del romanzo, ovvero chi è l'assassino. Questo crime, diventato subito caso letterario in tutto il mondo e scritto da uno youtuber di cui non si conosce l'identità, parte da una domanda: «Cosa lega un blog le cui illustrazioni nascondono una scena spaventosa, lo scarabocchio di un bambino che contiene un oscuro messaggio e uno schizzo fatto dalla vittima di un omicidio nei suoi ultimi istanti di vita?».
▪️Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni. Nel luglio del 1940, durante la Seconda guerra mondiale, il commissario Ricciardi si rifugia con la famiglia a Fortino per proteggere la figlia Marta e i suoceri di origine ebraica. Ma il ritorno nei luoghi d'infanzia riapre ferite mai guarite. Intanto, a Napoli, il brigadiere Maione tenta di salvare un amico in pericolo. Tra le montagne del Cilento, Ricciardi si ritrova coinvolto in un caso che intreccia presente e passato. Il confronto con i fantasmi della propria storia diventa inevitabile. Tornare gli richiederà più coraggio che partire. E ancora una volta dovrà affrontare un'indagine complessa.

Nessun commento:

Posta un commento