▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 6 dicembre 2025

È il romanzo storico più bello del 2025, secondo più di 250.000 lettori


È il romanzo storico più bello del 2025, secondo più di 250.000 lettori
Il best of dell'anno secondo gli iscritti al social network dei libri Goodreads

👉 fonte: Esquire.com

Dicembre è tempo di bilanci. Quello del social network dei libri Goodreads si concentra, appunto, sulle migliori uscite in libreria. Molto partecipato (ci sono stati più di 7 milioni di voti) è il riflesso dei gusti degli utenti della piattaforma, quindi un pubblico che immaginiamo non distratto oppure occasionale ma neanche fatto esclusivamente di professionisti della scrittura.
Dopo una settimana di votazioni (dal 23 al 30 novembre) i risultati finali di Goodreads sono stati annunciati giovedì, suddivisi per categorie. Una di queste è Historical fiction, che abbiamo scelto di tradurre con "romanzo storico". Qual è il migliore del 2025? A votarlo sono stati 254.774 iscritti. Si tratta di Atmosfera di Taylor Jenkins Reid.
Forse le parole "romanzo storico" evocano battaglie tra antichi romani o inseguimenti tra sottomarini durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma in senso esteso la definizione si adatta anche alla storia di un'astronauta negli anni Ottanta. Atmosfera, tradotto in Velia Februari per Mondadori, è proprio questo, come si evince dalla sinossi ufficiale.
Di cosa parla Atmosfera di Taylor Jenkins Reid? Joan Goodwin è sempre stata ossessionata dalle stelle. Riflessiva e riservata, è soddisfatta della sua vita come docente di Fisica e Astronomia alla Rice University e come zia di Frances, una ragazzina decisamente sveglia per la sua età. Questo almeno fin quando scopre da un annuncio che la Nasa è in cerca delle prime donne scienziate per il programma Space Shuttle. In quel preciso istante, inizia a desiderare molto di più: vuole essere fra le poche persone ad andare nello spazio. Scelta fra centinaia di candidati nell'estate del 1980, Joan inizia l'addestramento come astronauta insieme a un gruppo di colleghi eccezionali: il pilota Top Gun Hank Redmond e lo scienziato John Griffin, sempre gentili e disponibili, anche quando la posta in gioco è alta; Lydia Danes, specialista di missione, che ha sgobbato troppo per arrivare dov'è e non si può permettere di fallire; l'affettuosa Donna Fitzgerald, impegnata a nuotare tra i suoi stessi segreti; e Vanessa Ford, ingegnere aeronautico in grado di aggiustare qualsiasi motore e pilotare qualsiasi velivolo, magnetica e misteriosa. Mentre si preparano per il loro primo volo, Joan scopre un amore e una passione che non avrebbe mai immaginato, e comincia a mettere in dubbio tutto ciò che ha sempre creduto di sapere sul suo posto nell'universo. Ma nel dicembre del 1984, durante la missione STS-LR9, tutto cambia in un istante.
Lo scopo di un romanzo storico è in effetti quello di offrire al lettore una ricostruzione significativa di usi, costumi, mentalità e vita di un'epoca passata, affinché sia possibile riviverla nel tempo presente. Vale anche per gli anni Ottanta. O per i Sessanta della guerra in Vietnam, il setting del miglior romanzo storico del 2024 secondo Goodreads, anche quello incardinato su una storia di eroismo con una donna protagonista: ne abbiamo parlato qui.

Nessun commento:

Posta un commento