--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 29 aprile 2024

Angela Marsons: La memoria dei morti

Angela Marsons: La memoria dei morti. Kim Stone, vol. 10

Titolo originale: Dead Memories
Formato: Kindle (3567 KB)
Pagine: 455
Editore: Newton Compton Editori (5 settembre 2023)
ASIN: B0CCK8PXBG

Data di acquisto: 5 settembre 2023
Letto dal 23 al 29 aprile 2024

Sinossi
Un grande thriller. Dall'autrice del bestseller Urla nel silenzio. 5 milioni di copie vendute.
Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima.
Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata (proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto), la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile. Affiancata dalla profiler Alison Lowe, incaricata di valutare il suo stato psicologico, Kim si immerge in un'indagine che mai come in questo caso la riguarda in prima persona. Perché stavolta la vera preda sembra essere proprio lei… Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.
Dall'autrice n°1 in Inghilterra e in Italia.
«Angela Marsons è paragonabile al campione americano del thriller James Patterson». Corriere della Sera
«Kim Stone è una detective che dovete assolutamente conoscere». La Repubblica

L'incipit del libro
17 giugno. Amy Wilde chiuse gli occhi mentre l'oro liquido le entrava in vena e iniziava il suo viaggio in tutto il corpo. Riusciva quasi a visualizzare il biancore incandescente della scia che avanzava verso il cervello.
Gli effetti furono quasi immediati. Il piacere, di un'intensità quasi dolorosa, si diffuse in ogni centimetro del suo essere. L'euforia la trasportò in un altro pianeta, in un altro mondo, un luogo inesplorato. Non si era mai sentita così bene in vita sua. Ondate di pura estasi le accarezzarono la pelle, i muscoli, i tendini, facendola fremere fino al midollo, e si sforzò di aggrapparvisi mentre la sentiva indebolirsi.
Non andare. Ti amo. Ho bisogno di te. Non andare. La sua mente gridava, supplicava, implorava disperatamente affinché la sensazione durasse più a lungo possibile.

La mia (brevissima) recensione
"Aveva fissato il buio, rivivendo mentalmente la scena e scacciando i ricordi che cercavano di aprire il coperchio della scatola nella quale erano custoditi".
La memoria dei morti, decimo capitolo su Kim Stone, che comincia tre mesi dopo la fine di Promessa mortale (quindi, molto probabilmente, subito dopo ciò che è accaduto in Vittime innocenti), è un gran bel thriller. Si apre con due adolescenti incatenati ad un termosifone di un appartamento isolato: uno è morto ed uno è in agonia… Vi ricorda qualcosa?
Angela Marsons ci ha regalato una storia molto coinvolgente ed ottimamente articolata. La trama, tutta incentrata sul tragico passato della detective, è molto più complessa del solito e, saltando da un colpo di scena ad un altro, ci tiene sotto pressione dalla prima all'ultima pagina. I personaggi, che in questa storia abbondano come non mai, sono assolutamente credibili e ben delineati.
Kim Stone ed il suo collaudatissimo team dovranno fare i conti con il lato oscuro della natura umana. Siete pronti ad immergervi in questo incubo ad occhi aperti?
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento