--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 23 aprile 2024

Joël Dicker: Un animale selvaggio

Joël Dicker: Un animale selvaggio

Titolo originale: Un animal sauvage
Formato: Kindle (2183 KB)
Pagine: 440
Editore: La nave di Teseo (25 marzo 2024)
ASIN: B0CTR393QP

Data di acquisto: 31 marzo 2024
Letto dal 17 al 23 aprile 2024

Sinossi
2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all'improvviso s'incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell'intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
Un animale selvaggio è un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto, che ci ricorda perché Joël Dicker, l'autore di La verità sul caso Harry Quebert, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.

L'incipit del libro
I fatti: Il 2 luglio 2022, a Ginevra, una clamorosa rapina a mano armata finì sulle prime pagine di tutti i giornali. Questo libro ne racconta la storia.
Prologo: Il giorno della rapina. Sabato 2 luglio 2022
Ore nove e trenta.
I due rapinatori si erano appena introdotti simultaneamente nella gioielleria da due accessi diversi.
Il primo dall'ingresso principale, come un normale cliente. Tratta in inganno dal suo abbigliamento elegante, la guardia giurata non si era insospettita per il berretto e gli occhiali da sole, più che plausibili in quel mese di luglio.
L'altro, con il viso coperto da un passamontagna, era passato dall'entrata di servizio, minacciando una dipendente con un fucile a canne mozze e costringendola ad aprirgli la porta.
Nulla era stato lasciato al caso: avevano avuto accesso alla pianta del negozio e agli orari del personale.

La mia (brevissima) recensione
"Erano così felici di essersi ritrovati che avevano entrambi imputato quella parentesi di tre anni a uno sfortunato concorso di circostanze. Ma i concorsi di circostanze sono ammantati di apparenze. E bisogna sempre diffidare dalle apparenze".
Un libro che mi ha lasciato un po' perplesso. Sì, mi è piaciuto e si è lasciato leggere benissimo. Ma, a parte i soliti flashback (Dicker ne fa ampio uso in quasi tutti i suoi libri), l'ho trovato molto diverso da tutti gli altri romanzi dell'autore svizzero. E per inciso: ho apprezzato che abbia provato un po' a cambiare.
Veloce e scorrevole, ma non è il suo miglior romanzo. In realtà, nella prima parte c'è una trama abbastanza contorta (con un gioco di coppie degne di Beautiful) ed un bel po' di blocchi temporali; poi, piano piano... boom! E ti ritrovi tu stesso al centro dell'azione fatta di silenzi che fanno rumore e verità e bugie dette e taciute. La rivelazione finale mi ha completamente spiazzato e lasciato a bocca aperta.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento