--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 4 aprile 2024

Glenn Cooper: La quarta profezia

Glenn Cooper: La quarta profezia. Cal Donovan, vol. 5

Titolo originale: The Fourth Prophecy
Formato: Kindle (1458 KB)
Pagine: 335
Editore: Casa Editrice Nord (28 giugno 2022)
ASIN: B09ZYHTLHP

Data di acquisto: prenotazione del 18 maggio 2022
Letto dal 3 all'8 ottobre 2022

Sinossi
«Uno degli scrittori più amati dai lettori italiani». La Repubblica
«Cooper non permette al lettore di distrarsi. E anche quando arriva alla parola fine, non fa nulla per sciogliere il dubbio che le sue profezie possano avere un solido fondamento». Corriere della Sera
«Il re americano del thriller storico». La Stampa
Tui, Spagna, 1943. La fine è vicina, Lúcia dos Santos ne è convinta. Ventisei anni fa, a Fátima, è stata scelta dalla Madonna per custodire il suo ultimo segreto, con la promessa di portarlo con sé nella tomba. Ma ora Lúcia deve infrangere quel giuramento. Non può più tacere, l'ultima profezia è troppo pericolosa, troppo devastante: se morisse con lei, l'umanità intera sarebbe perduta…
Piazza San Pietro, oggi. Un uomo si fa largo tra i fedeli radunati per ammirare la nuova Pietà di Michelangelo, la prima copia dei capolavori che papa Celestino ha messo all'asta per creare un fondo da destinare ai più bisognosi. L'uomo si allontana, disgustato da quel papa debole e sacrilego, profanatore dei tesori di Santa Madre Chiesa. Ma presto la collera del Signore si abbatterà sul mondo…
Lisbona, oggi. Mancano dieci giorni alla messa di canonizzazione di suor Lúcia, quando Cal Donovan viene richiamato d'urgenza in Vaticano. Il papa ha ricevuto una lettera anonima in cui gli si intima di dimettersi prima della cerimonia, altrimenti il suo destino sarà segnato. Negli anni, Celestino VI ha dato prova di grande coraggio, sfidando le tradizioni e le frange più conservatrici della curia. Eppure Cal non lo ha mai visto così spaventato. Perché chiunque abbia scritto quelle parole sembra alludere a un mistero che da oltre un secolo minaccia l'esistenza stessa della Chiesa e che potrebbe cambiare per sempre il corso della Storia. E adesso tocca a Cal Donovan scoprirlo, per il bene di tutti noi…

L'incipit del libro
Aveva piovuto per tutta la notte, una pioggia rossa incessante, sferzata dal vento. Ma la bufera ormai era passata e il cielo era luminoso e terso. Quella mattina era così bella da sembrare la magia di un illusionista. A causa dei venti di scirocco provenienti dal Nordafrica, che avevano caricato le gocce di pioggia di sabbia rossa del Sahara, al loro risveglio i romani avevano trovato la città avvolta da un'afa intollerabile e immersa in un bagliore rosato. In piazza San Pietro, i raggi del sole colpivano il selciato a un'angolazione tale che i sampietrini umidi non erano più blocchi di pietra ma una danza di luce, una coreografia di riflessi scintillanti. Guardando l'obelisco del Vaticano da piazza Pio XII, si aveva l'impressione che turisti e pellegrini camminassero non sul selciato grigio, ma sulla superficie di un mistico mar Rosso luccicante.
Un uomo attraversò la piazza col suo solito passo laborioso. Prima il piede destro, poi il ginocchio sinistro sollevato con attenzione, per evitare che il piede si trascinasse a terra. Sulle superfici lisce se la cavava benone, ma l'irregolarità dei sampietrini era una minaccia costante per il suo equilibrio. L'uomo non voleva aiutarsi con un bastone, altrimenti tutti l'avrebbero considerato un disabile. Preferiva studiare il terreno che doveva affrontare e sollevare più o meno il ginocchio, in base alle necessità. Aveva una lunga esperienza; claudicava da molto tempo.

La mia (brevissima) recensione
"Gli studiosi erano costretti ad affidarsi a cataloghi e indici spesso imperfetti, col rischio di non ricevere ciò che cercavano perché risultava perduto o irrintracciabile, accidentalmente o di proposito. In ogni caso, il documento veniva fornito dal personale, che lo portava in sala lettura, e riposto subito dopo la consultazione".
In piazza san Pietro è tutto pronto per la messa in cui papa Celestino dichiarerà santa suor Lúcia, la pastorella di Fátima. Ma il papa è al corrente di un ulteriore ed enigmatico segreto di Fatima che potrebbe annientare il suo pontificato, già ampiamente criticato dalla parte più conservativa ed oltranzista della curia romana. Per questo, ancora una volta, ha chiesto aiuto a Cal Donovan, il suo amico di sempre. Spetterà al geniale professore di Harvard ritrovare e recuperare il segreto di suor Lucia, districandosi nel labirinto di misteri, bugie e morte. Chi vuol fermarlo a qualunque costo? La messa è appena iniziata…
Bellissimo (e riflessivo) romanzo… un po' come tutti quelli scritti da Glenn Cooper. Anzi, per dirla tutta, sembra che l'autore americano sia tornato ai fasti di un tempo: ho finalmente rivisto il talentuoso Glenn Copper della Biblioteca dei morti!
Ottimo thriller dalla trama spettacolare ed al cardiopalma: è tutto un crescendo di azione sino all'epilogo finale. Tuttavia, le ultime battute lasciano aperta una piccola finestra per il proseguo della storia… non a caso, l'uscita del nuovo libro (dal titolo Un nuovo Papa) è prevista proprio per il prossimo 31 ottobre 2022. Ho molto apprezzato i rimandi agli altri libri su Cal Donovan ed allo stupendo Il marchio del diavolo.
Il personaggio di Cal Donovan è uno dei miei personaggi letterari preferiti: geniale professore di Harvard, esperto di storia delle religioni, è sempre a caccia di misteri, intrighi e trame oscure, ma con occhio critico ed attento al rigore scientifico. E, soprattutto, prontissimo ad intervenire in soccorso del suo amico papa Celestino.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento