--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 14 aprile 2024

Glenn Cooper: Un nuovo papa

Glenn Cooper: Un nuovo papa

Titolo originale: A New Pope
Formato: Kindle (1247 KB)
Pagine: 275
Editore: Casa Editrice Nord (31 ottobre 2022)
ASIN: B0BGQBR85J

Data di acquisto: prenotazione del 3 ottobre 2022
Letto dal 17 al 22 novembre 2022

Sinossi
Giovane, riformista, controverso.
E con un segreto che potrebbe sconvolgere la cristianità…
Da solo, in piscina, con l'acqua che s'infrange a ogni bracciata e il sentore di cloro nell'aria. È questo l'unico posto in cui Anthony Budd si sente veramente in pace e al sicuro, al riparo dagli intrighi della Curia e dagli sguardi inquisitori dei suoi «fratelli» cardinali. In un conclave che si sta protraendo troppo a lungo, lacerato tra un candidato ultraconservatore e uno fin troppo liberale, a sorpresa il suo nome è emerso come quello in grado di pacificare il collegio cardinalizio. E adesso, nel silenzio del nuoto, Budd cerca il coraggio e la forza per accettare il volere di Dio. Ma non è solo il peso delle responsabilità a gravare sulle sue spalle: nessuno sa che diventare pontefice per lui significa mettere a rischio il segreto che custodisce da decenni, un segreto che potrebbe cambiare le sorti della Chiesa per sempre. E infatti, mentre dal camino della cappella Sistina si alza l'agognata fumata bianca e il nuovo papa si affaccia al balcone di San Pietro per salutare la folla festante, in un sobborgo di Londra, una persona esulta. Finalmente la sua voce verrà ascoltata, e scuoterà il mondo come le trombe dell'apocalisse…

L'incipit del libro
Per essere una sera di ottobre, faceva caldo - l'estate di San Martino - e i vortici prodotti dall'urto tra due masse d'aria nei cieli dell'Inghilterra meridionale soffiavano le foglie secche contro le portefinestre. Le tende erano tirate. Dal salotto, dietro i doppi vetri, le giungeva solo un flebile raspare, come di topi che corrono nelle pareti.
Non appena sentì il trillo musicale del telefono, posò il bicchiere, tolse l'audio del televisore e lesse il messaggio del marito. Senza rispondergli. Chiamò invece un altro numero.
«Sta per uscire dall'ufficio. Ma non torna a casa subito», disse.
«Le ha detto dove andrà»?
«Un appuntamento urgente, nient'altro».
«La sua auto è parcheggiata al solito posto»?
«Sì. Almeno lo era stamattina, quando siamo andati al lavoro insieme».
«D'accordo. Scoprirò cosa sta combinando».

La mia recensione
-letto ma non recensito-
"La disperazione e il vuoto, lui li conosceva bene. Erano i suoi compagni di sempre".
📌 Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento