--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 7 aprile 2024

Lewis Carroll: Le avventure d'Alice nel paese delle meraviglie

Lewis Carroll: Le avventure d'Alice nel paese delle meraviglie

Titolo originale: Alice’s Adventures in Wonderland
Formato: eBook (232 KB)
Pagine: 76
Editore: -
ASIN: B004UJWZXM

Data di acquisto: 19 febbraio 2015
Letto dal - al -

Sinossi
Quella di Teodorico Pietrocola Rossetti è la prima traduzione dall'inglese all'italiano dell'Alice's adventures in wonderland di Louis Carroll. La conoscenza tra l'esule italiano e lo scrittore inglese era maturata nel salotto londinese di Gabriele Rossetti, presso il quale Teodorico aveva trovato ospitalità. Lo stesso Carroll, in una lettera all'editore Mac Millan, sottolinea il rapporto di stima che lo lega a Pietrocola Rossetti, definendolo "my italian friend".
Il testo racconta di una ragazza (Alice) che cade attraverso una tana di coniglio in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe. Il racconto gioca con la logica, dando alla storia una popolarità duratura sia negli adulti che nei bambini. 

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento