--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 8 agosto 2024

National Geographic Italia - agosto 2024

National Geographic Italia - agosto 2024
Vol. 54, n. 2
5,90 euro

In copertina: Il monumento della scultrice Mary Vieira dedicato ai soldati della forza di spedizione brasiliana caduti sul Monte Castello, baluardo della Linea Gotica.

Memorie dal fronte. Ottant'anni fa nasceva la Linea Gotica, teatro di feroci combattimenti tra le forze alleate e i tedeschi. Fino alla fine della Seconda guerra mondiale tagliò in due l'Italia dalla Versilia all'Adriatico. Oggi di quel fronte restano soltanto le rovine delle fortificazioni, i cimiteri di guerra, gli oggetti conservati nei musei e i ricordi dei pochi testimoni ancora in vita.
Pipistrelli, preziosi e incompresi. Abilissimi nel volo, misteriosamente resistenti alle malattie e di importanza vitale per gli ecosistemi di tutto il mondo, questi mammiferi sono animali davvero prodigiosi, di grande interesse per la scienza. Ma anziché essere apprezzati per i benefici che apportano, nella cultura occidentale sono spesso associati al male e all'oscurità.
Senna, la rinascita. Il fiume simbolo di Parigi è stato oggetto di una grande bonifica "olimpica" che lo ha reso nuovamente balneabile.
Infiammazioni. Le loro cause sono note, così come le terapie per combatterle. Ma in alcuni casi sono "mali" necessari per la nostra salute.
Presenza irritante. Il riscaldamento del Mediterraneo sta spingendo il vermocane ad espandere il suo habitat in nuove acque, creando gravi danni agli ecosistemi ed alla pesca.

Nessun commento:

Posta un commento