Vol. 54, n. 2
5,90 euro
In copertina: Il monumento della scultrice Mary Vieira dedicato ai soldati della forza di spedizione brasiliana caduti sul Monte Castello, baluardo della Linea Gotica.
◾ Memorie dal fronte. Ottant'anni fa nasceva la Linea Gotica, teatro di feroci combattimenti tra le forze alleate e i tedeschi. Fino alla fine della Seconda guerra mondiale tagliò in due l'Italia dalla Versilia all'Adriatico. Oggi di quel fronte restano soltanto le rovine delle fortificazioni, i cimiteri di guerra, gli oggetti conservati nei musei e i ricordi dei pochi testimoni ancora in vita.
◾ Pipistrelli, preziosi e incompresi. Abilissimi nel volo, misteriosamente resistenti alle malattie e di importanza vitale per gli ecosistemi di tutto il mondo, questi mammiferi sono animali davvero prodigiosi, di grande interesse per la scienza. Ma anziché essere apprezzati per i benefici che apportano, nella cultura occidentale sono spesso associati al male e all'oscurità .
◾ Senna, la rinascita. Il fiume simbolo di Parigi è stato oggetto di una grande bonifica "olimpica" che lo ha reso nuovamente balneabile.
◾ Infiammazioni. Le loro cause sono note, così come le terapie per combatterle. Ma in alcuni casi sono "mali" necessari per la nostra salute.
◾ Presenza irritante. Il riscaldamento del Mediterraneo sta spingendo il vermocane ad espandere il suo habitat in nuove acque, creando gravi danni agli ecosistemi ed alla pesca.
Nessun commento:
Posta un commento