--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 28 agosto 2024

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: Il ritorno dell'ombra. La storia della Terra di mezzo, vol. 6

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: Il ritorno dell'ombra. La storia della Terra di mezzo, vol. 6

Titolo originale: The Return of the Shadow
Formato: copertina flessibile
Pagine: 612
Editore: Bompiani (29 maggio 2024)
ISBN-13: 9788830118478

Data di acquisto: 31 maggio 2024
Letto dal 18 al 28 agosto 2024

Sinossi
J.R.R. Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. "Il Signore degli Anelli è solo la parte finale di un'opera lunga quasi il doppio, alla quale ho lavorato fra il 1936 e il 1953". Così scrive J.R.R. Tolkien in una lettera a W.H. Auden, e a darne prova è questo sesto volume della Storia della Terra di mezzo: qui Christopher Tolkien ricostruisce tre fasi della stesura della Compagnia dell'Anello, tre onde di marea in cui il "magico" anello di Bilbo diventa l'Anello Unico dell'Oscuro Signore, un Cavaliere Nero varca per la prima volta i confini della Contea e Passolungo è solo una figura indistinta, sconosciuta all'autore quanto a Bingo (Frodo). Una fucina letteraria, un volume inedito in Italia che permette ai lettori di scorgere gli albori di un capolavoro. Il testo è inoltre corredato da riproduzioni delle prime mappe disegnate da Tolkien e di alcune pagine dai primi manoscritti.

La mia recensione
"Tre è il numero giusto, ma quattro è di più".
Questo sesto volume della Storia della Terra di mezzo è un grosso calderone contenente tutto ciò che non è entrato ne Il signore degli anelli: quindi, scopriremo la genesi di Gollum e sapremo chi sono il fattore Maggot, Tom Bombadill e gli spettri dei Tumuli. Ma, soprattutto, vedremo cosa è successo nella Contea dopo la precipitosa sparizione-partenza di Bilbo e Frodo (qui ancora chiamato Bingo).
In pratica, Il ritorno dell'ombra ci mostra le primissime versioni della Compagnia dell'Anello poi scartate (con appunti, modifiche, riscritture e cancellazioni a non finire) dal testo canonico di Tolkien che tutti noi conosciamo. Attenzione però: non si tratta di materiale nuovo (anzi) e non spiega nulla di nuovo (anzi)... si tratta di testi (e mappe) che differiscono, anche in maniera radicale, dall'opera vera e propria. Un esempio su tutti: Aragorn, in questo tomo, non è un uomo ma un misterioso hobbit (chiamato a volte Passolesto a volte Passolungo).
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento