--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 7 marzo 2024

Ken Follett: Il terzo gemello

Ken Follett: Il terzo gemello

Titolo originale: The Third Twin
Formato: Kindle (1076 KB)
Pagine: 403
Editore: Mondadori (7 ottobre 2010)
ASIN: B005SZ5340

Data di acquisto: 27 ottobre 2012
Letto dal 7 all'11 giugno 2015

Sinossi
Una giovane scienziata sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli. Improvvisamente, quando scopre due gemelli assolutamente identici, ma nati da madri diverse, si accorge che qualcuno sta cercando di fermarla in tutti i modi. Perché le sue indagini mettono in allarme una società di punta nel campo della biogenetica? È possibile che esperimenti segreti di clonazione siano stati condotti su cavie umane inconsapevolmente? E in che modo è coinvolto nella vicenda anche un candidato alla presidenza degli Stati Uniti?

L'incipit del libro
L'ondata di caldo avvolgeva Baltimora come un sudario. I sobborghi verdeggianti erano rinfrescati da migliaia di irrigatori, ma gli abitanti più ricchi se ne stavano chiusi in casa con l'aria condizionata al massimo. Sulla North Avenue, prostitute svogliate cercavano l'ombra e sudavano sotto le parrucche, mentre all'angolo della strada i ragazzi vendevano droga che estraevano furtivamente dalle tasche dei calzoncini. Era settembre inoltrato, ma l'autunno sembrava ancora lontano.

La mia recensione
Son passi quasi vent'anni dalla prima lettura di questo libro. Avevo dimenticato quanto fosse bello e coinvolgente… anche se, in entrambe le occasioni, durante la descrizione delle procedure della clonazione genetica mi son davvero perso! Trama dal ritmo serrato, ma scorrevole, ed in puro stile cinematografico (non a caso ne è stato fatto un film) e storia piena di suspense, intrighi e colpi di scena (anche se alcuni un po' troppo prevedibili): abbiamo, in parole povere, una bomba sexy di ricercatrice che, studiando il comportamento dei gemelli cresciuti separati scopre (toh, guarda caso, proprio lei) un esperimento di clonazione risalente agli anni '70.
Consigliato, come si dice in questi casi, agli amanti del genere… ma non a quelli che, come il sottoscritto, durante la lettura amano investigare per cercare di anticipare e il finale.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento