--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 1 settembre 2024

Guillaume Musso: La sconosciuta della Senna

Guillaume Musso: La sconosciuta della Senna

Titolo originale: L'inconnue de la Seine
Formato: Kindle (5167 KB)
Pagine: 280
Editore: La nave di Teseo (7 ottobre 2021)
ASIN: B09H7HPQM1

Data di acquisto: 28 agosto 2024
Letto dal 28 agosto al 1° settembre 2024

Sinossi
A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce.
Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l'ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l'occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l'ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?
Il nuovo romanzo di Guillaume Musso è un noir a perdifiato sulle tracce di una donna misteriosa, e dei segreti che la sua vita porta con sé.

L'incipit del libro
Lunedì 21 dicembre. La torre dell'orologio
Parigi.
"Stavolta ci ha fatto correre un serio pericolo, Roxane: la Brigade, i suoi colleghi, me...".
L'auto civetta della polizia aveva percorso l'avenue de la Grande-Armée per immettersi in place de l'Étoile. Il comandante Sorbier apriva bocca per la prima volta da quando avevano lasciato Nanterre. Dita aggrappate al volante, il poliziotto continuò con voce lugubre a elencare le sue recriminazioni.
"Nel presente contesto, se la stampa viene a sapere quel che lei ha combinato, rischia di saltare anche il commissario Charbonnel".
Seduta al suo fianco, Roxane Montchrestien manteneva il silenzio, con lo sguardo rivolto verso il vetro striato di gocce. Sotto un cielo basso e grigio, Parigi aveva un aspetto sinistro, un'altra giornata senza luce come tutte quelle che si erano succedute dall'inizio del mese. L'umidità aveva saturato l'intero abitacolo. Il poliziotto si chinò per orientare il getto dell'aria calda verso il parabrezza e strinse gli occhi. La massa greve e spettrale dell'Arco di Trionfo si delineava a stento dietro la cortina di pioggia. Lo squallore dello scenario gli fece pensare al sabato segnato dalla grande manifestazione di protesta, quando la frangia più violenta aveva saccheggiato il centro di Parigi. Lo spettacolo della rivolta aveva fatto il giro del mondo, fissando in immagini l'atmosfera malsana che avvelenava il paese. Dopodiché le cose non erano certo migliorate.
"Insomma, lei è finita nella merda", concluse Sorbier, tornando indietro per imboccare l'avenue Marceau.

La mia (brevissima) recensione
"Non stava più indagando solo su una scomparsa. Si era messa a giocare una partita a scacchi con un avversario crudele e feroce. Dioniso, il maestro delle illusioni, il figlio di Zeus. Il dio folle".
Di Guillaume Musso qualche mese fa avevo letto La ragazza e la notte e mi era piaciuto moltissimo. Purtroppo non posso dire la stessa cosa di quest'altro... Per carità, la storia è scritta e costruita molto bene; il fatto è che le letture con sette e riti sacrificali non fanno per me: non mi hanno mai attratto.
Altra cosa che non mi è piaciuta: il libro è scritto alternando sia la terza persona (in special modo quando si tratta di Roxane, la protagonista) che la prima persona (tutti gli altri personaggi)... anche quando a "parlare" è un poliziotto in coma!
Come ho detto poc'anzi, la trama è ben sviluppata e con alcuni colpi di scena degni di nota; purtroppo il tutto è rovinato da un finale abbastanza frettoloso e poco coinvolgente.
📌 Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento