--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 5 settembre 2024

Wilbur Smith: L'ombra del sole

Wilbur Smith: L'ombra del sole

Titolo originale: The Dark of the Sun
Formato: Kindle (931 KB)
Pagine: 259
Editore: Longanesi (12 luglio 2012)
ASIN: B008HSZYQC

Data di acquisto: 26 agosto 2024
Letto dal 3 al 5 settembre 2024

Sinossi
Congo Belga, anni Sessanta. Un drappello di mercenari capitanati da Bruce Curry deve trarre in salvo la popolazione di un piccolo villaggio di bianchi rimasti isolati nel territorio in mano ai ribelli. Ex avvocato esiliatosi dal mondo civile per dispiaceri amorosi, Bruce ignora che lo scopo della sua missione non è soltanto umanitario: in realtà, nel villaggio che fu sede dell'Union Minière è rimasta una cassetta di diamanti che fanno gola a molti. Affiancato da Mike, un tempo abile chirurgo rovinato dal bere, Bruce Curry e il suo gruppo affrontano le insidie di una regione ostile e selvaggia infestata dai guerriglieri, molti dei quali si sono trasformati in volgari banditi di strada. È un viaggio all'inferno dove talora trova posto un po' di tenerezza, incarnata qui dalla bella e coraggiosa Shermaine, ma le cui tappe sono segnate da un'ineluttabile violenza. Una violenza che è esterna e interna all'individuo e agli stessi eroi, in quel drappello di disperati privi d'amore, ciascuno dei quali porta il suo principale nemico dentro di sé.

L'incipit del libro
"Che balorda"! berciò Wally Hendry. Poi ruttò e, prima di continuare il discorso, raccolse il saporino con la lingua. "Non mi va. Sento puzza di cadavere". Era sdraiato su uno dei letti, col bicchiere in equilibrio sul petto nudo che sudava abbondantemente nell'afa del Congo.
"Il guaio è che ci tocca andarci lo stesso", disse Bruce Curry senza alzare lo sguardo dal necessario per radersi che stava tirando fuori dallo zaino.
"Dovevi dirgli di arrangiarsi, che noi non ci muoviamo da Elisabethville. Perché non gliel'hai detto, eh"? Hendry prese il bicchiere e ne tracannò il contenuto.

La mia (brevissima) recensione
"C'è stata più d'una nascita, qui, stanotte. Ho ricominciato a ridere, ho provato la necessità di ridere ancora, e il desiderio di piangere. Una donna e un bambino: tutto il senso che ha la vita".
Se siete amanti dell'avventura ecco il libro che fa per voi (e non è un caso che Wilbur Smith sia il mio autore preferito).
L'ombra del sole, datato 1965, è uno dei primissimi libri dello scrittore sudafricano. I suoi libri di successo sono ancora lontani nel tempo, ma in questo ci sono già tutti gli elementi cari a Smith: avventura, amore, amicizia, tradimenti, caccia e, soprattutto, i grandi paesaggi africani.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento