Douglas Adams: Guida galattica per gli autostoppisti. Trilogia più che completa in cinque parti. Niente Panico. Edizione speciale con il saggio di Neil Gaiman
Titolo originale: The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. A Trilogy in Five Parts
Formato: Kindle (6151 KB)
Pagine: 1468
Editore: Mondadori (3 settembre 2019)
ASIN: B07VQD28N1
Data di acquisto: 19 giugno 2024
Letto dal 7 al 12 luglio 2024 il primo volume, dal 10 all'11 settembre il secondo... poi abbandonato
▪ Sinossi
La Terra sta per essere distrutta per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale. Che fare? Da qui prendono il via le stravaganti vicende di Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori della Galassia.
La "trilogia più che completa in cinque parti" di Adams è il capolavoro dell'umorismo britannico di fine millennio, un libro di culto che ha insegnato a milioni di lettori nel modo che non serve farsi prendere dal panico, perché la risposta c'è... ed è 42!
Niente panico è una guida per scoprire la vita e le opere di quel bizzarro discendente delle scimmie apparso sul pianeta Terra nel corso del XX secolo e chiamato dai suoi simili Douglas Adams. Solo un autore irriverente e pieno di immaginazione come Neil Gaiman poteva condurre il lettore nell'universo paradossale delle avventure galattiche raccontate da Adams, e in tutti gli altri mondi da lui inventati, a cominciare da quelli di "Doctor Who" e di Dirk Gently.
▪ La mia brevissima recensione
Non avevo mai letto questa saga, da tutti esaltata. Mi sono deciso a farlo all'inizio di questa estate e... grandissima delusione! È soltanto una sequela di assurdità buttate lì senza nessuna logica apparente.
In pratica, la serie di libri di Guida galattica per gli autostoppisti nasce come sceneggiatura di un varietà radiofonico a puntate della BBC (siamo nei primi anni '60 del secolo scorso). Forse in quegli anni poteva essere qualcosa di innovativo e divertente, ma assemblata in questa serie di romanzi, al sottoscritto è sembrata soltanto una raccolta di barzellette tutte attaccate (e non mi hanno strappato neanche un sorriso).
📌 Voto: ⭐ (1 su 5)
▪ I romanzi della serie:
- 1979: Guida galattica per gli autostoppisti
- 1980: Ristorante al termine dell'Universo
- 1982: La vita, l'universo e tutto quanto
- 1986: Addio, e grazie per tutto il pesce
- 1992: Praticamente innocuo
Nessun commento:
Posta un commento