--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 11 settembre 2024

Douglas Adams: Guida galattica per gli autostoppisti. Trilogia più che completa in cinque parti. Niente Panico. Edizione speciale con il saggio di Neil Gaiman

Douglas Adams: Guida galattica per gli autostoppisti. Trilogia più che completa in cinque parti. Niente Panico. Edizione speciale con il saggio di Neil Gaiman

Titolo originale: The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. A Trilogy in Five Parts
Formato: Kindle (6151 KB)
Pagine: 1468
Editore: Mondadori (3 settembre 2019)
ASIN: B07VQD28N1

Data di acquisto: 19 giugno 2024
Letto dal 7 al 12 luglio 2024 il primo volume, dal 10 all'11 settembre il secondo... poi abbandonato

Sinossi
La Terra sta per essere distrutta per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale. Che fare? Da qui prendono il via le stravaganti vicende di Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori della Galassia.
La "trilogia più che completa in cinque parti" di Adams è il capolavoro dell'umorismo britannico di fine millennio, un libro di culto che ha insegnato a milioni di lettori nel modo che non serve farsi prendere dal panico, perché la risposta c'è... ed è 42!
Niente panico è una guida per scoprire la vita e le opere di quel bizzarro discendente delle scimmie apparso sul pianeta Terra nel corso del XX secolo e chiamato dai suoi simili Douglas Adams. Solo un autore irriverente e pieno di immaginazione come Neil Gaiman poteva condurre il lettore nell'universo paradossale delle avventure galattiche raccontate da Adams, e in tutti gli altri mondi da lui inventati, a cominciare da quelli di "Doctor Who" e di Dirk Gently.

La mia brevissima recensione
Non avevo mai letto questa saga, da tutti esaltata. Mi sono deciso a farlo all'inizio di questa estate e... grandissima delusione! È soltanto una sequela di assurdità buttate lì senza nessuna logica apparente.
In pratica, la serie di libri di Guida galattica per gli autostoppisti nasce come sceneggiatura di un varietà radiofonico a puntate della BBC (siamo nei primi anni '60 del secolo scorso). Forse in quegli anni poteva essere qualcosa di innovativo e divertente, ma assemblata in questa serie di romanzi, al sottoscritto è sembrata soltanto una raccolta di barzellette tutte attaccate (e non mi hanno strappato neanche un sorriso).
📌 Voto: ⭐ (1 su 5)

I romanzi della serie:
- 1979: Guida galattica per gli autostoppisti
- 1980: Ristorante al termine dell'Universo
- 1982: La vita, l'universo e tutto quanto
- 1986: Addio, e grazie per tutto il pesce
- 1992: Praticamente innocuo

Nessun commento:

Posta un commento