--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 19 settembre 2024

Glenn Cooper: L'ultimo conclave

Glenn Cooper: L'ultimo conclave. Cal Donovan, vol. 7

Titolo originale: The vacant throne
Formato: Kindle (949 KB)
Pagine: 344
Editore: Casa Editrice Nord (11 giugno 2024)
ASIN: B0CZ9G2V1X

Data di acquisto: 13 giugno 2024
Letto dal 14 al 18 settembre 2024

Sinossi
Era scritto che sarebbero tornati. E ora la Chiesa trema…
Quando, a soli due anni dall'elezione, papa Giovanni XXIV viene trovato morto nel suo letto, il Vaticano deve superare in fretta lo sconcerto e organizzare un nuovo conclave. Il giorno d'apertura, dopo la tradizionale processione dei cardinali elettori, viene sancito l'Extra omnes e si chiudono le porte. Nel pomeriggio i fedeli attendono l'esito della prima votazione, tuttavia le ore passano e dal comignolo su cui sono puntate migliaia di telecamere non esce nessuna fumata, né nera né bianca. Stretta fra gli obblighi del cerimoniale e un senso di inquietudine sempre più forte, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino decide di compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte. E la scena che si trova davanti è surreale. La Cappella Sistina è vuota. I cardinali elettori sono svaniti nel nulla…
Arrivato in Vaticano come collaboratore della CNN per commentare il conclave, Cal Donovan si unisce subito alle indagini su quella scomparsa apparentemente impossibile. E, mentre il mondo rimane col fiato sospeso in attesa di notizie, a poco a poco Cal si rende conto con orrore che quello è solo l'ultimo tassello di un piano ordito da un gruppo di persone potenti e determinate, persone che da otto secoli tramano nell'ombra per lavare nel sangue le colpe della Chiesa e ricostruirla dalle fondamenta…

L'incipit del libro
Il papa rimane solo molto di rado. Rodrigo da Silva l'aveva scoperto di recente. Non appena apriva gli occhi, al mattino, in camera sua si precipitava una suora armata di succo d'arancia, tè e biscotti. Poi celebrava la messa nella Cappella Paolina, sita nella prima loggia del palazzo apostolico, per alcuni selezionati dipendenti del Vaticano. Quindi faceva colazione nel suo appartamento in compagnia di Mario Santovito, il suo valletto, un uomo sempre vestito di nero e dall'espressione severa, e delle allegre suore delle Azzorre incaricate delle faccende domestiche, parte della congregazione delle Sorelle dell'Immacolata. L'abbondante pasto veniva servito dall'affabile chef Edoardo Antelao, che faceva avanti e indietro dalla cucina per assicurarsi che il santo padre, un buongustaio impenitente, fosse soddisfatto delle portate. Dopo essersi accomodato nel suo studio in biblioteca, il papa si lasciava guidare da Mario Finale, il segretario particolare, nella coreografia degli incontri e delle udienze che quel giorno lo avrebbero portato a contatto con la miriade di chierici e laici che sgomitavano per avere una fettina della sua attenzione, finché, giunta la sera, non poteva finalmente ritirarsi in solitudine.

La mia recensione
"In tempi come questi le dicerie volano come stormi di uccelli migratori".
Ancora una volta Glenn Cooper regala ai suoi lettori un thriller che conduce dritti dritti nel cuore pulsante del Vaticano. L'ultimo conclave è incentrato, appunto, sulla misteriosa (e senza precedenti) scomparsa dei cardinali elettori durante il conclave per eleggere il successore di papa Giovanni XXIV, deceduto (o assassinato?) dopo appena due anni di pontificato.
Un thriller, quindi, avvincente e pieno zeppo di misteri, suspense e intrighi politici e religiosi a non finire… La trama è bella tosta, con di colpi di scena e rivelazioni in rapida successione (ma qualcuna giungerà non proprio inaspettata). Molto bella ed elegante nella sua drammaticità la parte storica che poi, è facile intuirlo, verso la fine del libro si ricongiungerà con la trama principale vera e propria.
Cal Dovovan, come sempre, si troverà nel posto giusto al momento giusto ma, questa volta, avrà un "peso" quasi marginale nello sviluppo (e risoluzione) della storia. Il ruolo principale spetterà, invece, alla brillante suor Elisabetta Celestino: è lei, infatti, che durante la sede vacante (e la contemporanea sparizione di tutti i cardinali che ricoprivano incarichi e ruoli attivi in Vaticano), tenendo fede al suo ruolo di Segretaria di stato, si fa carico della gestione organizzativa, politica e religiosa del Vaticano stesso.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento