--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 31 agosto 2024

Nuova Champions League 2024/25: il calendario dell'Inter


Lipsia, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga. Sono questi i club che affronterà l'Inter durante la prima fase della Champions League 2024/25... con una formula tutta nuova: 36 squadre, ma ognuna di esse ne affronterà solo 8 (quattro partite in casa e quattro in trasferta). Girone unico (sino allo scorso anno erano otto) e classifica unica... con le prime otto che accedono direttamente agli Ottavi di finale; le piazzate dal 9° al 24° posto disputeranno un ulteriore spareggio per determinare le altre otto squadre che completano il quadro degli Ottavi. Tutte quelle arrivate dal 25° posto in giù saranno eliminate!
Da qui in poi si seguirà il classico schema ad eliminazione diretta: Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale (all'Allianz Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025).
Entrando nel dettaglio, questo è il calendario della Prima fase (girone) dell'Inter:
- Prima giornata: Manchester City-Inter (mercoledì 18 settembre, ore 21)
- Seconda giornata: Inter-Stella Rossa (martedì 1 ottobre, ore 21)
- Terza giornata: Young Boys-Inter (mercoledì 23 ottobre, ore 21)
- Quarta giornata: Inter-Arsenal (mercoledì 6 novembre, ore 21)
- Quinta giornata: Inter-Lipsia (martedì 26 novembre, ore 21)
- Sesta giornata: B. Leverkusen-Inter (martedì 10 dicembre, ore 21)
- Settima giornata: Sparta Praga-Inter (mercoledì 22 gennaio, ore 21)
- Ottava giornata: Inter-Monaco (mercoledì 29 gennaio, ore 21).

Libri (e fumetti) letti ad agosto 2024… e quelli da leggere a settembre!

I libri (ed i fumetti) che ho letto e recensito ad agosto:
27: Zagor Più, albo n. 14 (agosto 2024) - Ritorno alla città nascosta
20: Martin Mystere, albo n. 413 (luglio 2024) - Anime digitali
17: Julia, albo n. 311 (agosto 2024) - Privée
15: Diabolik, albo n. 930 (agosto 2024) - Marchio di morte
12: David Foster Wallace - Una cosa divertente che non farò mai più
10: Zagor, albo n. 760 (709 di agosto 2024) - Pioggia infernale
8: Jon Fosse - Mattino e sera
3: Color Zagor, albo n. 19 (luglio 2024) - La belva di Amamur
1: Marilù Oliva - L'Eneide di Didone

Ed i libri in lettura per settembre (ma non necessariamente in quest'ordine… e non è neanche detto che siano questi):
Guillaume Musso - La sconosciuta della Senna [già in lettura]
Nedjma - La mandorla
Wilbur Smith - L'ombra del sole
Douglas Adams - Ristorante al termine dell'Universo. Guida galattica per gli autostoppisti, vol. 2
Glenn Cooper - L'ultimo conclave. Cal Donovan, vol. 7
Christian Jacq: Kheops - Il testamento degli dei. Il romanzo della piramide, vol. 2

giovedì 29 agosto 2024

Un anonimo da ringraziare...


Che bello cominciare le giornate così…
Questa mattina, qualcuno/a (sperando che, prima o poi, si palesi per poterlo ringraziare) ha pensato bene di lasciare questi libri sulla porta del mio negozio:

Joel R. Lansdale - Happy & Leonard 2 (Bad Chili - Rumble Tumble - Capitani oltraggiosi)
744 pag.; Einaudi, 19 aprile 2016
ISBN: 9788806229511
Un biker ucciso da un colpo di fucile, un'infermiera con un passato da dimenticare e due bellissime gambe. Un nano cerimonioso e fanciulle non proprio virtuose che vanno messe in salvo da bande di malviventi più arrabbiati di sciami di vespe impazzite. Una giovane messicana che porta sciagure, un capomafia maniaco nudista che ha assoldato un killer grande come una montagna... Hap e Leonard, la coppia di detective più esilarante del Texas, sono amici e hanno in comune uno spiccato senso di giustizia e una capacità senza pari di mettersi nei guai. E anche in questi tre romanzi pieni di comicità, di ininterrotti colpi di scena e di fulgida follia non intendono smentirsi.

Javier Sierra - Le porte dei templari
234 pag.; Tropea Edizioni, 1 giugno 2006
ISBN: 9788843805969 
Nel 1125, a Gerusalemme il conte Ugo de Champagne abbandona la famiglia per unirsi a una milizia di stanza nel sito dell'antico tempio di Salomone. Qui è stata scoperta una stupefacente scala che da tempo immemore serve per "ascendere al Cielo". XXI secolo: in Francia, un satellite geostazionario comincia a captare uno strano segnale proveniente da alcune località dove si trovano antiche cattedrali. Un ingegnere addetto al satellite inizia a investigare su questo misterioso fenomeno e scopre un millenario segreto che mette in relazione le cattedrali con le stelle. Ma passato e presente non sono entità distinte, appartengono entrambe all'infinito tempo senza inizio: chi avrà accesso a questi stargate potrà cambiare il futuro dell'umanità.

Nedjma - La mandorla
180 pag.; Einaudi, 24 gennaio 2006
ISBN: 978-8806180744
Il romanzo di una misteriosa scrittrice marocchina che inneggia senza veli all'erotismo del corpo e dell'anima. Badra fugge da un matrimonio imposto e violento ed è trascinata in un travolgente vortice di avventure libertine da un appassionato amante. Nedjma è uno pseudonimo adottato dall'autrice per evitare di subire ritorsioni, un omaggio alla leggendaria protagonista dell'omonimo romanzo di Kateb Yacine. Di lei si sa solo che vive in un Paese del Mahgreb (probabilmente in Marocco) e che ha una quarantina d'anni.

Gabriella Genisi - Terrarossa
208 pag.; Sonzogno, 10 marzo 2022
ISBN: 978-8845401336
Bari, primi giorni di agosto. Mentre Lolita Lobosco cerca di godersi le ferie, nella rimessa dell'azienda agricola Terrarossa viene ritrovato il cadavere di Suni Digioia, giovane imprenditrice, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta. Sul portone d'ingresso, scritta a lettere scarlatte, campeggia la frase: «Entrate, mi sono impiccata». Ma la pista del suicidio, da subito la più battuta, non convince affatto la commissaria Lobosco, che torna in servizio decisa a vederci chiaro. Quando l'autopsia conferma che la ragazza è stata strangolata, la sua vita privata viene rivoltata come un calzino: era troppo bella, libera e indipendente per non suscitare invidie e maldicenze. Lolita, però, non si accontenta dei pettegolezzi e non esita a immergersi nelle acque torbide del caporalato per cercare di far affiorare la verità. Sullo sfondo di una città stravolta e quasi irriconoscibile, eppure pervasa come ogni estate dal profumo della salsa di pomodoro, la tenace commissaria barese torna con un nuovo caso da risolvere, intricato come la sua relazione con Caruso, lottando ancora una volta per far trionfare la giustizia.

Carmen Covito - La bruttina stagionata
249 pag.; SuperPocket, Grandi Tascabili Bompiani, 1 agosto 1997
ISBN: 8846200276
Marilina Labruna vive in una Milano livida e soffocante. Quarantenne non brutta, peggio, bruttina, deve trovare un modo diverso di trionfare. Professoressa mancata, piccola, grassottella, gambe corte e tozze, occhiali da intellettuale, vive sola e scrive tesi di laurea per conto terzi. Senza alcuna ambizione apparente, ha scelto un lavoro che le permette di fuggire il confronto diretto con gli altri. Convinta di non poter mai anelare a conquistare un certo tipo di uomo, si troverà a respingerne ben due.

mercoledì 28 agosto 2024

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: Il ritorno dell'ombra. La storia della Terra di mezzo, vol. 6

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: Il ritorno dell'ombra. La storia della Terra di mezzo, vol. 6

Titolo originale: The Return of the Shadow
Formato: copertina flessibile
Pagine: 612
Editore: Bompiani (29 maggio 2024)
ISBN-13: 9788830118478

Data di acquisto: 31 maggio 2024
Letto dal 18 al 28 agosto 2024

Sinossi
J.R.R. Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. "Il Signore degli Anelli è solo la parte finale di un'opera lunga quasi il doppio, alla quale ho lavorato fra il 1936 e il 1953". Così scrive J.R.R. Tolkien in una lettera a W.H. Auden, e a darne prova è questo sesto volume della Storia della Terra di mezzo: qui Christopher Tolkien ricostruisce tre fasi della stesura della Compagnia dell'Anello, tre onde di marea in cui il "magico" anello di Bilbo diventa l'Anello Unico dell'Oscuro Signore, un Cavaliere Nero varca per la prima volta i confini della Contea e Passolungo è solo una figura indistinta, sconosciuta all'autore quanto a Bingo (Frodo). Una fucina letteraria, un volume inedito in Italia che permette ai lettori di scorgere gli albori di un capolavoro. Il testo è inoltre corredato da riproduzioni delle prime mappe disegnate da Tolkien e di alcune pagine dai primi manoscritti.

La mia recensione
"Tre è il numero giusto, ma quattro è di più".
Questo sesto volume della Storia della Terra di mezzo è un grosso calderone contenente tutto ciò che non è entrato ne Il signore degli anelli: quindi, scopriremo la genesi di Gollum e sapremo chi sono il fattore Maggot, Tom Bombadill e gli spettri dei Tumuli. Ma, soprattutto, vedremo cosa è successo nella Contea dopo la precipitosa sparizione-partenza di Bilbo e Frodo (qui ancora chiamato Bingo).
In pratica, Il ritorno dell'ombra ci mostra le primissime versioni della Compagnia dell'Anello poi scartate (con appunti, modifiche, riscritture e cancellazioni a non finire) dal testo canonico di Tolkien che tutti noi conosciamo. Attenzione però: non si tratta di materiale nuovo (anzi) e non spiega nulla di nuovo (anzi)... si tratta di testi (e mappe) che differiscono, anche in maniera radicale, dall'opera vera e propria. Un esempio su tutti: Aragorn, in questo tomo, non è un uomo ma un misterioso hobbit (chiamato a volte Passolesto a volte Passolungo).
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

martedì 27 agosto 2024

Stephen King: L'ombra dello scorpione

Stephen King: L'ombra dello scorpione

Titolo originale: The Stand
Formato: copertina flessibile
Pagine: 929
Editore: Bompiani (29 aprile 1985)
ISBN-13: 9788845246005

Data di acquisto: 3 giugno 2014
Letto dal - al 27 luglio 2014

Sinossi
L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall Flagg, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

lunedì 26 agosto 2024

Fabrizio Ghio e Fabrizio Lelli: Guida al Salento ebraico

Fabrizio Ghio e Fabrizio Lelli: Guida al Salento ebraico

Formato: copertina flessibile
Pagine: 192
Editore: Capone Editore (12 ottobre 2018)
ISBN-13: 978-8883492365

Data di acquisto: 29 gennaio 2019
Letto dal 4 al 7 marzo 2019

Sinossi
Questa guida vuole aiutare il lettore a compiere un viaggio, spaziale ma anche e soprattutto temporale, per comprendere e interpretare il ruolo dell'ebraismo nel Salento, non solo per la storia locale ma soprattutto per quella mediterranea ed europea. Da questo lembo di terra si sono mosse persone e idee che hanno rinnovato la vita intellettuale e anche quotidiana degli ebrei di tutta la diaspora occidentale.

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

1908-2018: Solo Inter. Uomini, storie, gol e partite leggendarie

1908-2018: Solo Inter. Uomini, storie, gol e partite leggendarie
di: Matteo Brega, Nicola Cecere, Andrea Elefante, Sergio Gavardi, Andrea Schianchi, Luca Taidelli e Mirko Graziano

Formato: copertina flessibile
Pagine: 192
Editore: La Gazzetta dello Sport - RCS (10 marzo 2018)
ISBN: -

Data di acquisto: 10 marzo 2018
Letto dal 10 al 15 aprile 2018

Sinossi
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo Fratelli del Mondo".
Con queste parole di Giorgio Muggiani nasce, la sera del 9 Marzo 1908 al ristorante Orologio di Milano, la squadra nerazzurra. Gli stessi colori brillano ancora oggi, a 110 di distanza, e sono capaci di racchiudere una storia epica e avvincente come un romanzo. Al suo interno campioni e gol, allenatori e partite indimenticabili, coppe alzate al cielo e rimonte che fino all'ultimo sembravano impossibili. Dagli esordi all'Inter di oggi, passando per le mitiche squadra di Herrera, Trapattoni, Simoni, Mancini e Mourinho, ecco il racconto dei primi 110 anni di una squadra da amare pazzamente.

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

La classifica dei libri più venduti


Dati relativi alla settimana da lunedì 12 a domenica 18 agosto 2024 (Fonte: La Lettura - Corriere della Sera dell'18 agosto 2024):

1. Donatella Di Pietrantonio - L'età fragile
2. Milena Palminteri - Come l'arancio amaro
3. Francesca Giannone - Domani, domani
4. Francesca Giannone - La portalettere
5. Thrity Umrigar - Il canto dei cuori ribelli
6. Joël Dicker - Un animale selvaggio
7. Aurora Tamigio - Il cognome delle donne
8. Gianluca Gotto - Quando inizia la felicità
9. Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone - La regina dei sentieri
10. Matteo Bussola - La neve in fondo al mare

mercoledì 21 agosto 2024

Annibale Pignataro: La sirena di Gallipoli

Annibale Pignataro: La sirena di Gallipoli

Formato: copertina flessibile
Pagine: 192
Editore: Tipografia Minigraf (1 settembre 2016)
ISBN-13: 978-8889333150

Data di acquisto: 5 novembre 2016
Letto dall’8 al 9 novembre 2016

Sinossi
Chi avesse attraversato il Tirreno in quella giornata di luglio, partendo dalla costa e dirigendosi verso Occidente, avrebbe visto una scena tanto strana quanto maestosa. Il sole al tramonto, che sembrava quasi spegnersi in mare scendendo verso la linea dell'orizzonte, sarebbe apparso diviso in due esatte metà da una colonna di fumo denso e nero. Proseguendo sull'acqua, che passava sempre più in fretta dall'azzurro intenso al blu indaco, un'immagine surreale sarebbe apparsa agli occhi increduli del nostro ipotetico navigatore. A qualche centinaio di metri dalla colonna avrebbe visto una bara galleggiare sul mare e, poggiata sopra ad essa, una ragazza che la spingeva nuotando. Ad uno sguardo più attento, un altro dettaglio grottesco si sarebbe palesato, ma chiunque lo avrebbe attribuito ad un effetto ottico, generato dalla particolare luce del crepuscolo o al massimo ad un'allucinazione: al posto delle gambe, in controluce, sarebbe apparsa un'ombra scura simile alla penna di un cetaceo.

La mia recensione
Libro che mi ha profondamente deluso! Avevo anche assistito alla sua presentazione e forse, contagiato dall'entusiasmo degli oratori intervenuti, mi ero illuso che questo romanzo avrebbe trovato il mio favore... Quanto mi son sbagliato!!!
La sirena di Gallipoli vorrebbe essere una fiaba contemporanea, raccontando le vicissitudini di due moderni Giulietta e Romeo salentini (o Renzo e Lucia, fate voi) ma, principalmente a causa del linguaggio troppo semplicistico usato dall'autore, già a metà libro mi sono terribilmente annoiato e, giusto per non abbandonarne la lettura, ho proseguito in maniera svogliata e quasi a salti. Altro aspetto negativo è dato dai tanti (troppi) refusi presenti nel libro... ma, almeno questo, non è da imputare a Pignataro ma alla scarsa, o nulla, attenzione da parte dell'editore.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

Valentina Perrone: Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Valentina Perrone: Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Formato: copertina flessibile
Pagine: 64
Editore: Esperidi (1 novembre 2015)
ISBN-13: 978-8897895664

Data di acquisto: 27 ottobre 2016
Letto dal 27 al 28 ottobre 2016

Sinossi
Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell'autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall'eterno presente, sono persone comuni e "normali", dipinte tra i luoghi del Salento cari all'autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio.

📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

martedì 20 agosto 2024

National Geographic Italia: le copertine del 2000



National Geographic Italia - gennaio 2000
Vol. 5, n. 1
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Papua Nuova Guinea, dipinto come un sole, questo volto maschile incarna l'ideale estetico di una cultura che associa la decorazione del corpo alla virilità.

National Geographic Italia - febbraio 2000
Vol. 5, n. 2
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Allevato in uno zoo, Tonga, un gorilla orfano di due anni, impara a vivere nel suo ambiente naturale nella Riserva Mpassa (Gabon).
In allegato: la doppia mappa dei Balcani (lato A) e dei Rifugiati (lato B).



National Geographic Italia - marzo 2000
Vol. 5, n. 3
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Questa coppia di are aliverdi è un variopinto esempio delle circa mille specie di uccelli del Parco del Madidi, in Bolivia.

National Geographic Italia - aprile 2000
Vol. 5, n. 4
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: In un villaggio vicino a Al Hudaya, nello Yemen, una ragazza trova riparo dal sole sotto il portone di casa.



National Geographic Italia - maggio 2000
Vol. 5, n. 5
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Durante un festival estivo in stile vichingo, gli islandesi di Vestmannaeyjar appiccano il fuoco ad un'enorme catasta di legna.

National Geographic Italia - giugno 2000
Vol. 5, n. 6
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Un cacciatore di Mohenjo Daro, in Pakistan, attende la sua preda nelle acque del fiume Indo.
In allegato: la mappa fisico-politica di Gran Bretagna ed Irlanda (lato A) e Gran tour Londra, il cuore della capitale (lato B).


National Geographic Italia - luglio 2000
Vol. 6, n. 1
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Al largo dell'isola di Ofu, un uomo cerca molluschi e ricci nella barriera corallina, parte del nuovo parco delle Samoa Americane. 
In allegato: la mappa dell'Australia sotto assedio dei fenomeni naturali e geologici (lato A) e Australia fisico-politica (lato B).

National Geographic Italia - agosto 2000
Vol. 6, n. 2
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Allo scoccare della mezzanotte del Capodanno 2000, sulla baia di Sydney esplodono 18 tonnellate di fuochi d'artificio, illuminando la celebre Opera House.
In allegato: la doppia mappa di Sydney e dell'Olympic Park.



National Geographic Italia - settembre 2000
Vol. 6, n. 3
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Le fauci spalancate di uno squalo bianco al largo del Sudafrica incutono terrore, ma in realtà appartengono ad una specie fragile, minacciata dalle reti, dai palangari e dalla pesca illegale.
In allegato: La doppia mappa del vecchio West (lato A: I pionieri alla scoperta delle nuove frontiere; lato B: la conquista del West).

National Geographic Italia - ottobre 2000
Vol. 6, n. 4
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Un gruppo di pigmei Baka, cacciatori-raccoglitori, si inoltra nelle foreste dell'Africa centrale in cerca di cibo. Il volto della donna è dipinto per celebrare uno dei tanti riti propiziatori della loro cultura tradizionale.



National Geographic Italia - novembre 2000
Vol. 6, n. 5
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Una bambina si sporge incuriosita dalla porta di casa nel quartiere vecchio di Tripoli. Quale sarà il suo futuro in un Paese che, pur ancorato ai dogmi dell'Islam tradizionale, incoraggia l'accesso delle donne a occupazioni maschili?

National Geographic Italia - dicembre 2000
Vol. 6, n. 6
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Un cucciolo di orso polare si concede un momento di riposo dopo un pomeriggio molto attivo, trascorso a curiosare attorno agli scienziati che studiavano la madre, addormentata con un tranquillante.
In allegato: Primi passi nelle Americhe (lato A) e mappa fisico-politica delle Americhe (lato B).

lunedì 19 agosto 2024

Virgilio: Eneide


Ieri sera ho trovato questa vecchia edizione dell'Eneide di Publio Virgilio Marone su una bancarella di Porto Cesareo (Le).
Pagata un euro. Credo fosse stata usata da qualche studentessa dell'epoca: tutta sottolineata e scritta (e con moltissime note a margine scritte a matita). Ma, visto il prezzo pagato, non potevo chiedere di meglio…


domenica 18 agosto 2024

La classifica dei libri più venduti


Dati relativi alla settimana da lunedì 5 a domenica 11 agosto 2024 (Fonte: La Lettura - Corriere della Sera dell'18 agosto 2024):

1. Donatella Di Pietrantonio - L'età fragile
2. Milena Palminteri - Come l'arancio amaro
3. Francesca Giannone - Domani, domani
4. Thrity Umrigar - Il canto dei cuori ribelli
5. Francesca Giannone - La portalettere
6. Joël Dicker - Un animale selvaggio
7. Aurora Tamigio - Il cognome delle donne
8. Robert Jobson - Catherine, principessa di Galles
9. Tillie Cole - Mille pezzi del mio cuore
10. Gianluca Gotto - Quando inizia la felicità

sabato 17 agosto 2024

Ian Fleming: Casino Royale

Ian Fleming: Casino Royale. James Bond 007, vol. 1

Titolo originale: Casino Royale
Formato: Kindle (1287 KB)
Pagine: 209
Editore: Adelphi (16 luglio 2024)
ASIN: B0D96J3V1V

Data di acquisto: 8 agosto 2024
Letto dal 9 al 17 agosto 2024

Sinossi
Il 15 gennaio del 1952, quando si siede alla scrivania di Goldeneye, la sua villa in Giamaica, Ian Fleming non ha idea di cosa scriverà. Parte dal nome del suo personaggio, rubato ad un allora celebre ornitologo, e dal ricordo di una partita a carte al Casinò di Lisbona, nel 1941. Il primo James Bond nasce così, ed è un romanzo molto diverso da come forse lo stesso Fleming amava raccontarlo. Le scene sono poche, non più di quattro, i veri personaggi anche meno. James Bond impareremo a conoscerlo meglio, perché qui è ancora nei panni (eleganti, spiritosi e crudeli) di Ian Fleming.
Ma l'abominevole Le Chiffre, e il suo occhio quasi bianco, non li dimenticheremo, come difficile sarà scordare la Bond Girl forse più letale, la sublime Vesper Lynd. Tutto dunque comincia da qui, dall'o­dore nauseante di un casinò alle tre del mattino. E la speranza è che duri il più a lungo possibile...

L'incipit del libro
Alle tre del mattino l'odore del casinò, il fumo e il sudore danno la nausea. A quell'ora, il logorio interiore tipico del gioco d'azzardo - misto di avidità, paura e tensione nervosa - diventa intollerabile. I sensi si risvegliano e si torcono per il disgusto.

La mia recensione
"Doppio Zero, nel nostro Servizio significa che durante le nostre missioni abbiamo ucciso almeno un uomo, a sangue freddo. Tutto questo è bello e buono".
Casino Royale, datato 1953, segna il debutto di James Bond, il più famoso agente segreto della letteratura e, a partire dal 1962, anche del cinema. In questo primo volume, un James Bond appena promosso 007 è incaricato di disputare (e possibilmente vincere) una partita a baccarat contro Le Chiffre, un pericoloso criminale dall'oscuro passato. Poche pagine, giusto giusto per introdurre il nuovo personaggio, ma abbiamo già tutti gli ingredienti tipici del genere: atmosfere cupe, suspense, thrilling, amore, amici e nemici che spesso si scambiano i ruoli e, giusto per non farci mancare nulla, morti ammazzati a più non posso. Compare anche la prima Bond girl: l'enigmatica Vesper Lynd (ma a fine libro ne scopriremo il toccante motivo) che, nel film del 2006, sarà interpretata dalla bellissima Eva Green.
Ian Fleming lo ha scritto nel 1953, ora siamo nel 2024... il libro, perciò, risente moltissimo del tempo passato (siamo a poco più di 70 anni); tuttavia, la trama è scorrevole pur in presenza di un'impressionante mole di dettagli (in special modo durante la partita di baccarat).
Quello che qui colpisce è la psicologia del personaggio principale... anzi, per dirla tutta, la differenza tra il James Bond letterario e quello del grande schermo: se i vari personaggi che lo hanno impersonato al cinema (tutti quanti, dal primo Sean Connery sino all'ultimo Daniel Craig) ci hanno mostrato un 007 freddo calcolatore e tombeur de femmes, in questo primo volume lo vediamo alquanto cinico e spietato.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

lunedì 12 agosto 2024

David Foster Wallace: Una cosa divertente che non farò mai più

David Foster Wallace: Una cosa divertente che non farò mai più

Titolo originale: A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again
Formato: ePub (327.2 KB)
Pagine: 137
Editore: minimum fax (14 dicembre 2010)
ASIN: B006BD42V8

Data di acquisto: 15 luglio 2024
Letto dal 9 al 12 agosto 2024

Sinossi
Un capolavoro di comicità e virtuosismo stilistico con cui i lettori italiani hanno conosciuto il genio letterario di David Foster Wallace. Commissionatogli inizialmente come articolo per la prestigiosa rivista Harper's, questo reportage narrativo da una crociera extralusso ai Caraibi (iniziato sulla stessa nave che lo ospitava e cresciuto a dismisura dopo innumerevoli revisioni) è ormai diventato un classico dell'umorismo postmoderno e al tempo stesso una satira spietata sull'opulenza e il divertimento di massa della società americana contemporanea.

L'incipit del libro
E allora oggi è sabato 18 marzo e sono seduto nel bar strapieno di gente dell'aeroporto di Fort Lauderdale, e dal momento in cui sono sceso dalla nave da crociera al momento in cui salirò sull'aereo per Chicago devono passare quattro ore che sto cercando di ammazzare facendo il punto su quella specie di puzzle ipnotico-sensoriale di tutte le cose che ho visto, sentito e fatto per il reportage che mi hanno commissionato. 
Ho visto spiagge di zucchero e un'acqua di un blu limpidissimo. Ho visto un completo casual da uomo tutto rosso col bavero svasato. Ho sentito il profumo che ha l'olio abbronzante quando è spalmato su oltre dieci tonnellate di carne umana bollente. Sono stato chiamato «Mister» in tre diverse nazioni. Ho guardato cinquecento americani benestanti muoversi a scatti ballando l'Electric Slide. Ho visto tramonti che sembravano disegnati al computer e una luna tropicale che assomigliava più a una specie di limone dalle dimensioni gigantesche sospeso in aria che alla cara vecchia luna di pietra degli Stati Uniti d'America che ero abituato a vedere.
Ho partecipato (molto brevemente) a un trenino a ritmo di conga.

La mia (brevissima) recensione
"Ora conosco ogni possibile giustificazione o scusa per chi spende tremila dollari per andarsi a fare una crociera ai caraibi".
Un libro che, prima ancora di iniziarne la lettura, avevo preventivato essere banale e scontato... Invece si è rivelato molto divertente (a volte ridevo da solo!) ed autoironico.
Non ho mai letto niente di David Foster Wallace, quindi non ho un metro di giudizio su di lui. In questo libro, però, l'ho trovato alquanto spassoso.
Per ogni capitolo troviamo diverse note a margine, che diventano dei veri e propri racconti paralleli, quasi un libro nel libro. Ma, una volta rimosso l'humor di cui sono infarcite tutte le pagine, scopriremo anche una perfetta e molto accurata analisi sociale: la crociera come spunto per osservare ed analizzare l'umanità che la vive.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

domenica 11 agosto 2024

La classifica dei libri più venduti


Dati relativi alla settimana da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto 2024 (Fonte: La Lettura - Corriere della Sera dell'11 agosto 2024):

1. Donatella Di Pietrantonio - L'età fragile
2. Tillie Cole - Mille pezzi del mio cuore
3. Milena Palminteri - Come l'arancio amaro
4. Francesca Giannone - Domani, domani
5. Robert Jobson - Catherine, principessa di Galles
6. Joël Dicker - Un animale selvaggio
7. Francesca Giannone - La portalettere
8. Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone - La regina dei sentieri
9. Thrity Umrigar - Il canto dei cuori ribelli
10. Aurora Tamigio - Il cognome delle donne

venerdì 9 agosto 2024

National Geographic Italia: le copertine del 1999



National Geographic Italia - gennaio 1999
Vol. 3, n. 1
8.000 Lire
In copertina: Su una barriera corallina vicino alla baia di Milne, in Papua Nuova Guinea, un piccolo ghiozzo trova nutrimento e rifugio sul mantello di una tridacna gigante.

National Geographic Italia - febbraio 1999
Vol. 3, n. 2
8.000 Lire
In copertina: Una rana del deserto (Notaden nichollsi) emerge dalle sabbie rosse del deserto australiano dopo una rara pioggia.
In allegato: la mappa della biodiversità (lato A) e Le forme della vita (lato B)



National Geographic Italia - marzo 1999
Vol. 3, n. 3
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Durante El Niño del 97/98, l'uragano Linda, fra i più forti mai registrati nel Pacifico orientale, colpisce il Messico occidentale. L'immagine è stata elaborata dal Laboratorio atmosferico Nasa Goddard con dati della Nasa.

National Geographic Italia - aprile 1999
Vol. 3, n. 4
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Vicino a Cousin's Rock, nelle isole Galápagos, una giovane otaria insegue un branco di Xenichtys. I pesci la confondono girandole attorno.



▪ National Geographic Italia - maggio 1999
Vol. 3, n. 5
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Da grando saranno abili cacciatori; per ora, questi cuccioli di licaone si contendono una striscia di pelle di impala.
In allegato: Il Mar Caspio e l'arazzo delle sue culture (lato A) e mappa politica della regione del Caspio (lato B).

▪ National Geographic Italia - giugno 1999
Vol. 3, n. 6
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Dopo il compleanno, un ragazzo de L'Avana torna a casa su una Chevrolet del '53.



▪ National Geographic Italia - luglio 1999
Vol. 4, n. 1
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Un'attrice iraniana, in abito tradizionale baluci, recita in un film diretto da suo marito sull'isola di Kish, in Iran.

▪ National Geographic Italia - agosto 1999
Vol. 4, n. 2
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Mondi a parte a Bombay, in India, una giovane modella posa con la madre, vestita in modo tradizionale.
In allegato: la mappa delle culture (lato A) e Un mondo di voci (lato B)



▪ National Geographic Italia - settembre 1999
Vol. 4, n. 3
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Breitling Orbiter 3 sorvola le Alpi svizzere: è l'inizio del giro del mondo in tre settimane di Bertrand Piccard e Brian Jones.

▪ National Geographic Italia - ottobre 1999
Vol. 4, n. 4
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: La spettacolare galassia a spirale NGC 1232 si trova a circa 100milioni di anni luce dalla Terra. L'immagine è dell'Eso.
In allegato: la mappa della Via Lattea (lato A) e la mappa dell'Universo (lato B).



▪ National Geographic Italia - novembre 1999
Vol. 4, n. 5
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Questa statuetta d'oro è stata trovata in Argentina, accanto alla mummia di un bambino inca sacrificato sulle Ande 500 anni fa.

▪ National Geographic Italia - dicembre 1999
Vol. 4, n. 6
8.000 Lire (€ 4,13)
In copertina: Due cuccioli di Ghepardo riposano nel delta dell'Okavango, Botswana settentrionale.
In allegato: la mappa degli antichi greci (lato A) e la mappa cronistorica dell'antica Grecia (lato B).

giovedì 8 agosto 2024

Jon Fosse: Mattino e sera

Jon Fosse: Mattino e sera

Titolo originale: Morgon og kveld
Formato: ePub (205.3 KB)
Pagine: 85
Editore: La nave di Teseo (18 aprile 2019)
ASIN: B07Q4PB64M

Data di acquisto: 4 agosto 2024
Letto dal 6 all’8 agosto 2024

Sinossi
Un bambino viene al mondo; si chiamerà Johannes, sarà un pescatore. Un uomo ormai anziano muore; si chiamava Johannes, era un pescatore. Mattino e sera si estende tra i due estremi della vita, come tra i due estremi del giorno, tra i pensieri di un padre che vede nascere suo figlio e quelli di un vecchio che affronta le cose di ogni giorno, nel suo ultimo giorno, cose sempre identiche, riconoscibili, eppure definitive.

L'incipit del libro
Altra acqua calda Olai, dice la vecchia levatrice Anna
Adesso non startene lì impalato sulla porta della cucina, dice
No, no, dice Olai
e avverte un calore e un gelo che si diffondono su tutta la pelle e la fanno accapponare e la gioia che pervade tutto il suo essere gli preme negli occhi sotto forma di lacrime e si affretta a raggiungere la stufa della cucina e comincia a versare l'acqua calda e fumante in un piccolo catino di legno, acqua calda, sì, sarà fatto, sì certo, pensa Olai e con il mestolo ne versa ancora e sente la levatrice Anna dirgli che adesso è sicuramente sufficiente, adesso sarà sicuramente abbastanza, dice e Olai alza lo sguardo e la vecchia levatrice Anna è in piedi accanto a lui e prende il recipiente
Ci penso io a portarlo dentro, dice la levatrice Anna

La mia (brevissima) recensione
"È come se ogni oggetto fosse pesante in sé e stesse esprimendo la sua vera natura e tutto quello che è stato fatto con esso, e tutto è così vecchio, come lui, e tutto riposa sul proprio peso, ma cosa gli sta succedendo?".
Inutile girarci intorno: non mi è piaciuto! Che non fosse il mio genere ne ero già consapevole, ma ho voluto leggerlo lo stesso, giusto per "tastare" il terreno del Premio Nobel 2023.
Questo libro è molto intimista (il protagonista parla sempre in prima persona) ed usando frasi ed interi periodi con pochissima punteggiatura (e nessun punto di fine frase).
Molto poetico, lo riconosco... ma coinvolgimento emotivo nullo!
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

National Geographic Italia - agosto 2024

National Geographic Italia - agosto 2024
Vol. 54, n. 2
5,90 euro

In copertina: Il monumento della scultrice Mary Vieira dedicato ai soldati della forza di spedizione brasiliana caduti sul Monte Castello, baluardo della Linea Gotica.

Memorie dal fronte. Ottant'anni fa nasceva la Linea Gotica, teatro di feroci combattimenti tra le forze alleate e i tedeschi. Fino alla fine della Seconda guerra mondiale tagliò in due l'Italia dalla Versilia all'Adriatico. Oggi di quel fronte restano soltanto le rovine delle fortificazioni, i cimiteri di guerra, gli oggetti conservati nei musei e i ricordi dei pochi testimoni ancora in vita.
Pipistrelli, preziosi e incompresi. Abilissimi nel volo, misteriosamente resistenti alle malattie e di importanza vitale per gli ecosistemi di tutto il mondo, questi mammiferi sono animali davvero prodigiosi, di grande interesse per la scienza. Ma anziché essere apprezzati per i benefici che apportano, nella cultura occidentale sono spesso associati al male e all'oscurità.
Senna, la rinascita. Il fiume simbolo di Parigi è stato oggetto di una grande bonifica "olimpica" che lo ha reso nuovamente balneabile.
Infiammazioni. Le loro cause sono note, così come le terapie per combatterle. Ma in alcuni casi sono "mali" necessari per la nostra salute.
Presenza irritante. Il riscaldamento del Mediterraneo sta spingendo il vermocane ad espandere il suo habitat in nuove acque, creando gravi danni agli ecosistemi ed alla pesca.

martedì 6 agosto 2024

Ruth Ware: L'inganno perfetto. Zero Days

Ruth Ware: L'inganno perfetto. Zero Days

Titolo originale: Zero Days
Formato: Kindle (1578 KB)
Pagine: 393
Editore: Newton Compton Editori (4 giugno 2024)
ASIN: B0D3G7GJQT

Data di acquisto: 4 giugno 2024
Letto dall'1 al 6 agosto 2024

Sinossi
Jack Cross e suo marito Gabe sono i migliori specialisti sulla piazza per quanto riguarda la violazione di sistemi di sicurezza: le aziende li assumono per "penetrare" nelle sale server dei propri uffici e metterne alla prova i sistemi di difesa, sia fisici che elettronici, in modo da scovare eventuali falle e punti deboli.
La vita di Jack va in frantumi quando, tornata a casa dopo un lavoro di routine finito incredibilmente male, trova Gabe morto, in un lago di sangue. Sul coltello che lo ha ucciso, le uniche impronte sono quelle di Jack, che si ritrova così, oltre che devastata dal dolore, nel mirino della polizia. Non ha quindi altra scelta che scappare e darsi alla clandestinità. Ma la sua non è una fuga senza scopo: mentre cerca di sottrarsi alle maglie delle forze dell'ordine dando fondo a tutta la sua abilità, l'unico altro pensiero è scoprire chi ha ucciso suo marito e perché. Una ricerca non solo molto complicata, ma anche terribilmente pericolosa.
Suo marito è stato ucciso e lei è stata incastrata: Jack Cross dovrà usare tutte le sue capacità per sfuggire alla cattura e fare giustizia.

L'incipit del libro
Sabato 4 febbraio. Meno otto giorni.
Il muro perimetrale era un gioco da ragazzi. Un metro e ottanta, senza chiodi né filo spinato in cima. Il filo spinato è la mia condanna. Se lo usano in zone di guerra, un motivo c'è.
Dato che con il mio metro e sessanta scarso non sarei mai riuscita a issarmi per scavalcarlo, mi arrampicai su un albero la cui chioma si allungava sopra il parcheggio al di là. Scelsi un ramo particolarmente robusto, e da lì mi calai sul muro e raggiunsi un punto da dove potessi saltare giù senza essere ripresa dalle telecamere di sicurezza, posizionate tutt'intorno all'edificio a intervalli regolari.

La mia (brevissima) recensione
"In qualunque maniera quella gente lo stesse sfruttando, qualunque informazione stessero sottraendo, erano disposti ad uccidere per continuare. E Gabe mi aveva insegnato che c'era un solo modo per far sì che certe vulnerabilità venissero risolte. La pubblicità".
Ruth Ware ci ha sempre elargito thriller molto interessanti. L'inganno Perfetto non fa eccezione: ha una trama talmente intrigante, e con colpi di scena in rapida sequenza, che riesce magnificamente a tenerci incollati alla sua lettura sino all'ultima pagina.
La storia, in breve, è più o meno questa: i coniugi Gabe e Jack si occupano di "sondare" il grado di sicurezza (sia online che negli uffici) di grandi aziende. Ma, dopo una loro operazione di routine andata incredibilmente male, Gabe viene trovato sgozzato e Jack diventa, da subito, la prima indiziata (e tutte le prove sono contro di lei). Per dimostrare la sua innocenza e, soprattutto, per scoprire chi (ed il motivo) è il vero autore dell'omicidio del marito, è costretta a fuggire e darsi alla macchia. Ma nulla è come sembra anche perché non sa più di chi fidarsi...
Da questa piccola premessa, avrete certamente capito che il ritmo è molto intenso e coinvolgente. Ma cosa assolutamente fondamentale, la storia è anche il pretesto per farci riflettere ben bene sull'uso del web, dei social network, sul tracciamento online e sulla sicurezza informatica: la diamo sempre per scontato anche se usiamo antivirus ed App all'avanguardia e non accediamo mai a siti web strani e pericolosi... ma è davvero così?
Per quanto mi riguarda, l'unico punto debole della trama è il fatto che, quasi da subito, ho capito il vero ruolo di uno dei personaggi chiave (non dico di chi si tratta per non rovinarvi la lettura). Per il resto, anche in presenza di un finale leggermente prevedibile, vi si è giunti tramite una corsa contro il tempo che mi è molto piaciuta e spronato alla lettura.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

domenica 4 agosto 2024

La classifica dei libri più venduti


Dati relativi alla settimana da lunedì 22 a domenica 28 luglio 2024 (Fonte: La Lettura - Corriere della Sera del 4 agosto 2024):

1. Donatella Di Pietrantonio - L'età fragile
2. Milena Palminteri - Come l'arancio amaro
3. Francesca Giannone - Domani, domani
4. Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone - La regina dei sentieri
5. Francesca Giannone - La portalettere
6. Joël Dicker - Un animale selvaggio
7. Cristina Cassar Scalia - Il Castagno dei cento cavalli
8. Matteo Bussola - La neve in fondo al mare
9. Thrity Umrigar - Il canto dei cuori ribelli
10. Fred Vargas - Sulla pietra

National Geographic Italia: le copertine del 1998


National Geographic Italia - febbraio 1998
Vol. 1, n. 1
3.900 Lire
In copertina: Sita, una femmina di tigre del Bengala, trasporta i suoi cuccioli in una nuova tana, al riparo dall'agguato dei predatori. Anche lei, però, è a caccia di prede.


National Geographic Italia - marzo 1998
Vol. 1, n. 2
8.000 Lire
In copertina: In arrampicata libera, il capocordata Conrad Anker cerca un solido appiglio sulla parete liscia del Rakekniven, il "Rasoio". Sotto di lui si estende la calotta glaciale dell'Antartide, un mare bianco e spettrale.


National Geographic Italia - aprile 1998
Vol. 1, n. 3
8.000 Lire
In copertina: Dritto sulle zampette posteriori, un cane della prateria lancia il suo inconfondibile richiamo per salutare i vicini o per segnalare il "via libera" dai predatori, nei pascoli dove si è insediata la sua colonia.


National Geographic Italia - maggio 1998
Vol. 1, n. 4
8.000 Lire
In copertina: Mamma e figlia, di una tribù Tuareg, riposano all'ombra di una tenda, al riparo dal sole impetuoso di Timbuktù, nel Mali piagato dalla siccità.
In allegato la doppia mappa del pianeta fisico (lato A) e La Terra si trasforma (lato B).


National Geographic Italia - giugno 1998
Vol. 1, n. 5
8.000 Lire
In copertina: Dietro il finestrino coperto di brina di un electrichka, treno elettrico locale, un passeggero guarda fuori mentre il convoglio lascia la stazione di Krasnojarsk.


National Geographic Italia - luglio 1998
Vol. 2, n. 1
8.000 Lire
In copertina: Un dinosauro pennuto, Caudipteryx zoui, riemerge dal passato per testimoniare il legame tra dinosauri ed uccelli. Il modello, alto 89 cm, basato su un fossile cinese, è opera di Brian Cooley.
In allegato: Calamità naturali in America del Nord (lato A) e La furia della natura (lato B).


National Geographic Italia - agosto 1998
Vol. 2, n. 2
8.000 Lire
In copertina: Il faccione di un orangutan spunta sotto un ombrello di foglie: un riparo per sottrarsi alla pioggia che scroscia sulla foresta.


National Geographic Italia - settembre 1998
Vol. 2, n. 3
8.000 Lire
In copertina: Pronto ad esplorare il panorama di Marte, Sojourner si avvicina a Barnacle Bill, nome attribuito alla roccia dagli scienziati.
In allegato gli occhialetti per visionare le immagini su Marte ed il Titanic in 3D


National Geographic Italia - ottobre 1998
Vol. 2, n. 4
8.000 Lire
In copertina: Una bambina si stringe alla mamma incinta, fornita di tessera sanitaria, in una clinica del Bangladesh. La diffusione delle cure prenatali ha fatto calare il tasso di mortalità materna ed infantile.
In allegato: la mappa della Popolazione (lato A) e Popolazione e risorse (lato B).


National Geographic Italia - novembre 1998
Vol. 2, n. 5
8.000 Lire
In copertina: Scoperto nella tomba di Tutankhamon, un canapo d'alabastro dai sigilli finemente scolpiti custodiva gli organi interni del faraone, conservati con il natron per l'aldilà.


National Geographic Italia - dicembre 1998
Vol. 2, n. 6
8.000 Lire
In copertina: Un beduino contempla il paesaggio da un tetto di Petra, capitale degli antichi Nabatei.
In allegato: Guida al viaggio in Spagna e Portogallo (lato A) e mappa fisica di Spagna e Portogallo (lato B).