--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 6 luglio 2024

Enzo Biagi: Storia d'Italia a fumetti. Vol. 3


Enzo Biagi: Storia d'Italia a fumetti
Vol. 3: Da Napoleone alla Repubblica italiana

Formato: copertina rigida
Pagine: 196
Editore: Mondadori (ottobre 1980)

Data di acquisto: 14 ottobre 2022
Letto dal 27 giugno al 6 luglio 2024

▪ Sinossi
Al terzo volume, la Storia d'Italia a fumetti di Biagi non ha più bisogno di spiegare la sua formula: il successo dei primi due volumi ha dimostrato che i fumetti sono all'altezza anche di argomenti come la storia, quando a trattarli c'è un maestro acuto e brillante come Biagi. Ma questo terzo volume ha un motivo di interesse in piú: gli eventi che hanno fatto l'Italia e gli Italiani di oggi, dalle tre guerre di indipendenza all'avventura africana, dal massacro della Grande Guerra all'affermazione del Fascismo e alla tragedia del secondo conflitto.
Con la nascita della Repubblica Biagi arresta volutamente il suo racconto: i fatti non sono piú storia, ma cronaca che viviamo.

La mia (brevissima) recensione
-
▪ Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento