--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 23 luglio 2024

I tre investigatori: vol. 1, 2 e 3


Il castello del terrore. Il giallo dei ragazzi - I tre investigatori, vol. 1

Titolo originale: The Secret of Terror Castle
Scritto da Robert Arthur
Formato: copertina flessibile
Pagine: 170
Editore: Arnaldo Mondadori Editore (1971)
ISBN: 8804327227

Data di acquisto: luglio 1985
Letto ad agosto 1985

Sinossi
Buongiorno ragazzi. lo sono Alfred Hitchcock. Ciò dovrebbe bastare a presentarmi, credo. Voi siete i prossimi lettori di questo giallo. Innanzitutto una piccola raccomandazione: non lasciatevi impressionare dal titolo. A mio modo di vedere, infatti, di terrore in questo volume ce n'è davvero poco, a meno che non si voglia definire terrificante qualche bazzecola tipo un cadavere che all'improvviso ha deciso di tornare in vita. C'è qualcuno tuttavia che non è assolutamente d'accordo con me: e si tratta proprio de "l Tre Investigatori", cioè dei protagonisti di questa storia.
Essi sono: Jupiter Jones, il capo; Pete Crenshaw, il suo secondo, e Bob Andrews, il ricercatore. I tre baldi giovani, fondatori di una agenzia di investigazioni, sono riusciti con inenarrabile faccia tosta a strapparmi una presentazione e anche il loro primo incarico. Così ora stanno cercando per me un castello adatto alla realizzazione di un mio film.
Suppongo che riusciranno a trovarlo, almeno prima della fine di questo giallo: ma qualcosa mi dice che si tratterà di un castello fin troppo adatto allo scopo. Ah, ah, ah.

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)


Il paggagallo balbuziente. Il giallo dei ragazzi - I tre investigatori, vol. 2

Titolo originale: The Mystery of the Stuttering Parrot
Scritto da Robert Arthur
Formato: copertina flessibile
Pagine: 160
Editore: Arnaldo Mondadori Editore (1971)
ISBN: 8804327235

Data di acquisto: luglio 1985
Letto ad agosto 1985

Sinossi
I 3 Investigatori vengono ingaggiati da un amico di Alfred Hitchcok, Malcom Fentriss, per ritrovare un pappagallo scomparso. Il signor Fentriss però viene aggredito ed imprigionato in casa sua da un certo signor Claudius anch'esso alla ricerca del pappagallo che assieme ad altri 7 uccelli nasconde la chiave per arrivare ad un prezioso quadro. Sulle tracce dei pappagalli è anche Huganay, un ladro di fama internazionale e la sua banda. Da questo preambolo di dipana una sorta di caccia al tesoro architettata da un misterioso John Silver per prendersi gioco del suo ex datore di lavoro Claudius.
Attreverso le frasi che i pappagalli ripetono e gli indizi nascosti nelle loro parole Jupiter Jones riuscirà  a trovare il quadro e battere con un pizzico di fortuna Huganay e la sua banda.

📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)


Il tesoro scomparso. Il giallo dei ragazzi - I tre investigatori, vol. 3

Titolo originale: The Mystery of the Vanishing Treasure
Scritto da Robert Arthur
Formato: copertina flessibile
Pagine: 146
Editore: Arnaldo Mondadori Editore (novembre 1971)

Data di acquisto: aprile 2019
Letto dall'8 al 10 maggio 2019

Sinossi
Agatha Agawam scorge dalla finestra di casa sua alcuni Gnomi malvagi giocare nel suo cortile e la notte non riesce a dormire per i rumori sinistri di piccone sotto la sua abitazione.
Chiamati dalla signora Agawam in preda al panico i 3 Investigatori scoprono nel teatro attiguo la casa di Agawam, il Teatro Moresco, una banda capitanata da Rawley, il finto guardiano, intenta a eseguire un colpo in banca scavando un tunnel proprio sotto la casa della ex scrittrice per bambini, usando dei nani nella sua messiscena per spaventare la povera sventurata.
Dopo essere stati catturati per aver intralciato il piano, Jupiter e Pete vengono quasi imbarcati su una nave diretta in Africa, ma Bob e Hans li liberano mettendo in fuga Rawley.
I nani tuttavia sono coinvolti in un altro mistero, ovvero l'inspiegabile furto di una Cintura d'Oro al museo Peterson, ma Jupiter riesce a smascherare anche quel piano, ritrovare il tesoro scomparso e far arrestare i nani.

La mia (brevissima) recensione
Comprato per mio nipote di 11 anni ma, visto che c'ero, l'ho letto pure io. Romanzetto adolescenziale senza alcuna pretesa ma, lo ammetto, mi è molto piaciuto: è un giallo per ragazzi senza alcun giallo vero e proprio (si intuisce subito chi siano i "cattivi" e quale sia la soluzione del mistero) e con la storia che scorre liscia e fluente. Negli anni '80 avevo letto i primi due libri della serie "I tre investigatori" e, con questo terzo volume, è stato un piacevole ritorno al passato.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento